Seguici su

Bologna FC

Italiano contro Conte, la quarta occasione è quella buona?

Italiano e Conte si affrontano per la quarta volta in carriera. Conte è ancora imbattuto, ma il Bologna è in gran forma e al Dall’Ara cerca l’impresa contro un Napoli in difficoltà.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Napoli-Bologna
Vincenzo Italiano durante Napoli-Bologna (© Bologna FC 1909)

Vincenzo Italiano e Antonio Conte due allenatori a loro modo vincenti, ma diversi nel percorso e nella carriera. Due tecnici che condividono un “demone”, quello della carica agonistica che, all’interno dell’area tecnica, sembra possederli per 90 interi minuti.

Stasera sulle panchine del Dall’Ara, rispettivamente alla guida di Bologna e Napoli, si ritroveranno uno contro l’altro. Sarà solamente la quarta sfida diretta tra i due tecnici. Nonostante per Italiano questa prima a Bologna sia già la quinta stagione in Serie A e per Antonio Conte la 7^ (considerando anche a fugace apparizione alla guida dell’Atalanta), i due si sono incrociati solo in altre tre occasioni.

Conte imbattuto

Le tre precedenti sono facili da ricordare. L’ultima, quella dello scorso 25 agosto, vide il Napoli di Antonio Conte battere in maniera piuttosto agevole il “secondo” Bologna ufficiale di Vincenzo Italiano. Sembra una vita fa, considerando come gioca oggi la squadra del tecnico di siciliano e guardando il tabellino della gara, dove Kvicha Kvaratskhelia mise a segno un gol e un assist.

Più in generale, Antonio Conte non ha ancora conosciuto sconfitta contro Vincenzo Italiano. Le loro prime sfide risalgono alla stagione 2020/21. Il salentino guidava l’Inter, che poi vinse lo scudetto; il siciliano di Ribera e nato a Karlsruhe invece guidavo il “suo” Spezia neo promosso.
Divario sulla carta abissale. Eppure con gioco e dedizione, la squadra dell’attuale mister rossoblù perse 2-1 a San Siro. E, al ritorno, a La Spezia conquistò un gran bel pareggio un’Inter proiettata sempre di più verso lo Scudetto.

Italiano, contro Conte sarà buona la quarta?

Le grandi opere cinematografiche e teatrali non si improvvisano mai. Il Bologna di Italiano quest’anno è una bella pennellata di storia sportiva. Di quelle d’autore. E contro il Napoli può dare un’altra nota di colore alla sua stagione. Il Bologna è in formissima, il Napoli un po’ meno, il contesto è quello del Dall’Ara altro grande punto di forza dei rossoblù. 

Ci sono tutti gli ingredienti per vivere una serata memorabile che può portare Italiano e i suoi alla pari con l’Atalanta, ad una settimana dallo scontro diretto. Non è il primo “ciak” di Italiano contro Conte, non è il secondo e nemmeno il terzo. È il quarto tentativo di vincere contro l’ex allenatore di Inter e Juventus. E chissà che non possa essere quello giusto. D’altronde, nelle tre sfide precedenti mai Vincenzo aveva avuto una squadra così competitiva.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *