Bologna FC
Italiano-D’Aversa, una sfida dal retrogusto… tedesco!
Il Bologna ospiterà un pericoloso Empoli nella prossima giornata. Una curiosità extra campo lega Italiano e D’Aversa.
Sabato sera, alle 18:30, il Bologna scenderà in campo al Dall’Ara contro l’Empoli. L’obbiettivo dei rossoblù sarà quello di voltare pagina dopo la brutta sconfitta maturata contro il Napoli nell’ultima partita. I tecnici delle due squadre, Vincenzo Italiano e Roberto D’Aversa, non solo sono entrambi relativamente giovani, ma hanno in comune anche un altro aspetto relativo al luogo in cui sono nati.
Italiano e D’Aversa sono nati in Germania
L’attuale tecnico del Bologna è nato a Kartsruhe, una città situata nel Baden-Württemberg in Germania. I suoi genitori erano finiti lì per seguire i nonni di Vincenzo, emigrati per motivi lavorativi. Poco dopo la sua nascita è tornato in Italia, più precisamente a Ribera, luogo in cui è cresciuto con il resto della sua famiglia. Qui ha iniziato anche il suo percorso calcistico, nelle giovanili della squadra locale.
Roberto D’Aversa, invece, è nato a Stoccarda. La città è la più grande proprio dello stato federale Baden-Württemberg, lo stesso in cui Italiano ha passato i suoi primi mesi di vita. D’Aversa è rimasto in Germania per tre anni, prima di spostarsi in Abruzzo con la sua famiglia, luogo d’origine dei suoi genitori. Da qui il primo approccio col pallone, nelle giovanili del Renato Curi.
L’Empoli arriva a Bologna carico di entusiasmo
Se è vero che il Bologna ha bisogno di un riscatto immediato, l’Empoli invece si presenta a questo match carico di positività. La squadra ha portato a casa 4 punti nelle prime due partite e soprattutto ha ottenuto una vittoria molto prestigiosa all’Olimpico contro la Roma per 1-2. Roberto D’Aversa non potrà ancora tornare a sedersi in panchina, deve prima finire di scontare la squalifica presa l’anno scorso mentre allenava il Lecce.
Un punto di forza importante mostrato dall’Empoli in queste prime uscite è quello di essere sempre riuscito a trovare linfa vitale dalle sostituzioni durante la partita. La squadra si è quindi mostrata fin qui unita e volenterosa di far bene in tutti i suoi effettivi.
Fonte: Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook