Seguici su

Bologna FC

Italiano e la passione per le coppe (Stadio)

Lo storico di Vincenzo Italiano nelle coppe è molto positivo. Il Bologna è atteso all’esame Anfield Road tra due settimane.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini x 1000 Cuori Rossoblù)

L’ex tecnico della Fiorentina ha un passato molto chiaro. Vincenzo Italiano, storicamente, ha sempre dato il meglio di sé nelle coppe piuttosto che in campionato. Dopo i risultati ottenuti a Firenze, anche in queste prime settimane da tecnico dei rossoblù sta confermando la tendenza. Manca solo il dato relativo all’approccio della squadra in Coppa Italia.

L’esordio con lo Shakhtar e il passato in Conference

La squadra di Vincenzo Italiano ha avuto un buon esordio in Champions League. Superato il momento di panico iniziale con il rigore parato da Skorupski, il Bologna ha sempre avuto in mano il pallino del gioco. Per quanto i valori in campo abbiano mostrato altro, c’è da sottolineare che gli ucraini sono 36esimi nel ranking Uefa, mentre i rossoblù sono solo 90esimi.

Nei due anni di Conference League, Italiano ha ottenuto risultati ottimi, soprattutto se paragonati con i piazzamenti in campionato. Le due finali ottenute nella competizione, perse contro West Ham e Olympiacos, hanno fatto da contro altare con due ottavi posti in campionato, che valsero sempre la qualificazione per l’anno successivo per via prima dell’esclusione della Juve e poi per l’aumento di posti in Europa.

Italiano maestro in tutte le coppe

Nel suo periodo a Firenze, ha disputato anche tre buonissimi percorsi in Coppa Italia. Il primo e il terzo anno si è spinto fino alla semifinale, mentre nel secondo ha ottenuto la finale. Le squadre da cui è stato battuto sono state nell’ordine Juventus, Inter e Atalanta. In quei tre cammini però sono anche arrivate grandi vittorie, come quelle in trasferta per 2-5 a Napoli e per 2-3 a Bergamo (con l’uomo in meno).

Se la tendenza dovesse essere questa, allora bisogna prepararsi a vedere un Bologna che può sorprendere nelle coppe. Un esame importante in questo senso arriverà dalla seconda giornata di Champions, ad Anfield Road, contro il Liverpool. Chiaro che pensare alla vittoria è pura utopia, ma Italiano potrebbe trovare il modo di far fare ugualmente al Bologna una grandissima partita. E già questo sarebbe motivo di orgoglio.

Fonte: Alberto Polverosi, Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *