Bologna FC
Italiano e la sfida in Difesa: idea per la nuova coppia Beukema-Erlic (Stadio)
Italiano si trova in difficoltà sulla questione difesa per l’esordio contro l’Udinese. L’idea principale è la coppia Beukema-Erlic.
Per l’inizio della nuova stagione di Serie A, il Bologna potrebbe trovarsi in una situazione delicata, con una difesa in emergenza se la dirigenza non riuscirà ad acquistare un nuovo difensore centrale in tempi brevi. La partita inaugurale contro l’Udinese si preannuncia difficoltosa per Vincenzo Italiano, che non potrà contare su Jhon Lucumí. Il difensore, reduce da un infortunio muscolare al retto femorale sinistro, ha appena iniziato un programma di allenamento personalizzato e ci vorrà del tempo prima che possa tornare in campo.
La soluzione Beukema-Erlic in difesa
Italiano non sembra intenzionato a schierare Mihajlo Ilic, considerato non ancora pronto per i ritmi della Serie A. Di conseguenza, l’allenatore si affiderà alla coppia formata da Sam Beukema e Martin Erlić. La situazione è complicata ulteriormente dalla partenza di Stivanello, ceduto in prestito alla Juventus Next Gen, e dagli infortuni che hanno stoppato altri giocatori della difesa.
Holm e Posch
Emil Holm, che sta ancora lavorando in palestra per recuperare, potrebbe non essere disponibile per il 18 agosto, costringendo Italiano a rinunciare all’idea di adattare Stefan Posch come centrale. Questo lascia poche opzioni sulla destra, con Tommaso Corazza e Lorenzo De Silvestri come alternative, ma ridurre le possibilità di cambi sulle fasce in questa fase iniziale della stagione sarebbe rischioso. Inoltre, c’è l’incognita di Juan Miranda, che, nonostante arrivi in buone condizioni fisiche dalle Olimpiadi, avrà solo una settimana per integrarsi con i nuovi compagni.
Ipotesi El Azzouzi in centrale di difesa
Una possibile soluzione temporanea potrebbe venire dalla Francia: El Azzouzi, impegnato con il Marocco, ha già giocato come centrale in una difesa a quattro durante la competizione. Pur essendo un azzardo schierarlo in Serie A, Italiano potrebbe considerare questa opzione per alcuni spezzoni di partita contro l’Udinese.
Una situazione che potrebbe ribaltarsi
Lucumí è in dubbio anche per la seconda giornata di campionato contro il Napoli. Infortunatosi durante la Coppa America, il difensore colombiano non gioca da oltre 40 giorni e avrà bisogno di tempo per recuperare la condizione fisica. La recente amichevole contro il Bochum, terminata con una sconfitta per 4-0, ha evidenziato le difficoltà della squadra in difesa. Tuttavia, l’arrivo di Erlić, autore di un gol nel test contro il Sudtirol, potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’allenatore rossoblù, che già lo conosce bene.
Fonte: Dario Cervellati, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook