Bologna FC
Italiano eliminò il Bologna due volte in Coppa Italia: stasera si gioca l’accesso ai quarti
Oggi in campo per la Coppa Italia: per ben due volte in carriera, Italiano ha affrontato ed eliminato il Bologna dalla competizione
Vincere per accedere ai quarti di finale e riscattare la delusione dello scorso anno proprio contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Sarà una partita delicata e molto importante per diversi motivi: dare spazio a chi finora ha giocato meno ma cercare comunque di mantenere alto il livello e raggiungere l’obiettivo.
La stagione passata, dopo l’impresa a San Siro contro l’Inter negli ottavi di finale, aveva visto i rossoblù affrontare la Fiorentina al Franchi ai quarti di finale. Solamente la lotteria dei rigori regalò ai viola l’accesso alla semifinale, con il Bologna di Motta che venne eliminato dopo l’errore fatale di Posch dal dischetto.
Italiano l’incubo del Bologna: rossoblù eliminati anche nel 2020 dal suo Spezia
Quella dello scorso anno non è stata la prima volta in cui Vincenzo Italiano ha eliminato il Bologna dalla Coppa Italia. Nel 2020, quando era alla guida dello Spezia, Italiano riuscì ad eliminare il Bologna di Mihajlovic al quarto turno preliminare. La partita si giocò il 25 novembre e i bianconeri riuscirono ad imporsi col risultato finale di 2-4. Al Dall’Ara, dopo l’errore dal dischetto di Barrow sul 2-2, scese il gelo totale con i gol di Maggiore. Al termine del match, Italiano riconobbe con grande gioia di aver battuto una grande squadra, al tempo formata dai vari Barrow, Tomiyasu, Dominguez, Orsolini… Una partita nata male per il Bologna, sotto subito 0-1 ma in grado di ribaltarla a fine primo tempo. I ragazzi di Italiano, però, riuscirono nell’impresa ed espugnarono il Dall’Ara dopo il pareggio al 90′ di Farias.
Un incontro anche nel 2011: Bologna-Padova per il terzo turno di Coppa Italia
Non solo da allenatore ma anche da giocatore. Nella stagione sportiva 2011/2012, l’attuale tecnico del Bologna militava tra le fila del Padova di Dal Canto. Nel match di Coppa Italia valido per il terzo turno preliminare, i rossoblù di Bisoli affrontarono i veneti al Dall’Ara e Vincenzo Italiano segnò il gol del vantaggio. La partita, poi, terminò 2-1 per il Bologna grazie ai gol di Portanova e Della Rocca consentendo ai padroni di casa di superare il turno. Il feeling di Italiano con il Bologna, sebbene da avversario, iniziò probabilmente qui, in un giorno di fine agosto. Anni più tardi, poi, Italiano si confermò vero mattatore per i colori rossoblù in Coppa Italia. Oggi, però, il tecnico della Fiorentina si troverà per la prima volta dall’altra parte della barricata: il suo Bologna si appresta a giocarsi l’accesso ai quarti di finale contro il Monza. Da mattatore a guida rossoblù: chissà come andrà a finire.
Fonte: Stadio, Davide Centonze
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook