Seguici su

Bologna

Italiano, l’allenatore che fa segnare tutti (Stadio)

Un paio di dati delle stagioni precedenti di Vincenzo Italiano. Tanti giocatori in gol nelle passate esperienze a La Spezia e Fiorentina

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante la conferenza stampa di presentazione al Bologna
Vincenzo Italiano (©Bologna Fc 1909)

É stato presentato nella giornata di ieri Vincenzo Italiano, nuovo allenatore del Bologna. Le idee già impostate da parte di Di Vaio e Sartori sono state sottoposte al mister, così da remare tutti insieme in una stessa direzione. Nel calciomercato, quindi l’obiettivo sarà quello di cercare giocatori adatti al modo di stare in campo che vuole Italiano.

L’ex allenatore della Fiorentina conosce bene la Champions, motivo per il quale il Bfc ha deciso di puntare su un profilo come il suo. Non si prospetta un lavoro semplice sia per chi siederà sulla panchina sia per chi scenderà in campo, ma sarà certamente un’annata incredibile per tutti i protagonisti del prossimo Bologna. Quella di Motta è un’eredità pesante, ma Italiano sembra davvero la figura giusta per non far rimpiangere il fresco nuovo allenatore della Juve e far competere al meglio i rossoblù.

L’idea di calcio di Italiano

Per Italiano, la gestione del pallone è fondamentale, così come l’attacco diretto alla porta. Alla stessa maniera, il nuovo mister punta sempre al consolidamento del possesso così da tenere le misure giuste tra compagni di squadra. L’idea è quella di non prendersi troppi rischi in verticalizzazione, spostando il gioco sul lato debole.

Chiave di un gioco del genere è un costante movimento di tutta la squadra e un attacco dell’area da parte di tanti dei giocatori in campo. Non devono essere solo gli attaccanti, quindi, ad avere la porta nel mirino. Non per caso, infatti, le squadre allenate da Italiano (La Spezia o Fiorentina) hanno avuto un ampio numero di marcatori diversi. Nemmeno il Bologna è estraneo a questi meccanismi, dato che la scorsa stagione ha collezionato 16 giocatori andati a segno. Sono stati 18, invece, quelli della Fiorentina

Salta agli occhi il fatto che la Fiorentina lo scorso anno abbia avuto una resa inferiore rispetto a quello che ha saputo produrre, anche se ha comunque concluso la stagione con 61 gol, sesto attacco del campionato. Il Bologna ha segnato 7 gol in meno, anche se mettendo in campo una difesa al limite della perfezione. L’auspicio è che Italiano riesca a tirare fuori il meglio da quello che avrà a disposizione del Bologna che verrà.

Le stagioni precedenti

Il Cagliari è stata l’unica squadra del campionato ad avere un numero di marcatori maggiore della Fiorentina. Nella stagione precedente era stata invece l’Atalanta a “vincere” questa statistica con 16 giocatori in rete, senza che nessuno riuscisse tuttavia a superare la doppia cifra. La Viola nel ’22-’23 era rimasta a 53 gol, così come il Bologna dello stesso anno.

Anche al primo anno di Italiano coi colori della Fiorentina erano stati 18 i gol messi a segno dai suoi, sempre due in meno rispetto a quelli dell’Atalanta. Allo Spezia, tra 2020 e 2021, Italiano aveva mandato in gol 15 giocatori, che considerando la squadra del tempo si può definire un dato molto considerevole.

Ci si augura che il Bologna riesca a trovare un uomo-gol per la prossima stagione. Nelle mani di Italiano, però, sembra che in rete riescano ad andarci davvero (quasi) tutti.

Fonte: Davide Centonze – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Daniele Barnabe’

    14 Giugno 2024 at 10:27

    Penso che la sua Fiorentina nella finale di coppa persa ha giocato in modo completamente contrario a quello descritto nell’articolo

    • Andrea Neri

      14 Giugno 2024 at 12:24

      Buongiorno Daniele,
      l’articolo recupera anche buona parte della stagione.
      Grazie per aver lasciato il suo commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv