Seguici su

Bologna FC

Italiano pronto ad affrontare la Roma tra gioie contro Ranieri e tabù di gennaio

Domenica si torna in campo per la prima partita dell’anno: un avvenimento non felice per Italiano, che però può sorridere visto il bilancio nelle sfide con Ranieri

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Bologna-Lecce
mister Italiano (© Bologna FC)

Mese di gennaio lungo per il Bologna, che dovrà giocare ben sei partite tra Champions e Serie A nell’arco di poco più di quindici giorni. Per iniziare ci sarà domenica al Dall’Ara la Roma di Claudio Ranieri, rinvigorita dalla vittoria nel derby con la Lazio e vogliosa di ripetersi contro il Bologna per accorciare la distanza con le posizioni Europee. Una partita che si prospetta tutt’altro che semplice per i Rossoblù, visto che Italiano ha un tabù speciale con il mese di gennaio, ma che può fare un mezzo sorriso visti i precedenti con Sir Ranieri.

Italiano deve scacciare l’incubo gennaio

Vincenzo Italiano presenta Bologna-Lille (© Bologna FC 1909)

Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

Dopo la sconfitta inaspettata rimediata contro il Verona, Italiano dovrà rimettersi saldamente al volante del suo Bologna per raddrizzare la via e tornare a lottare per l’Europa. Proprio per questo motivo sarebbe fondamentale fare risultato domenica con la Roma nella prima partita dell’anno. Un avvenimento, però, che non sorride ad Italiano, che non vince la prima gara dell’anno da ben 5 stagioni.

L’ultima vittoria post botti di Capodanno risale infatti ai tempi del Trapani, nel 2019, quando con i siciliani Italiano vinse i playoff di Serie C e si guadagnò l’accesso alla B. In quel caso l’anno solare cominciò con una secca vittoria per 2-1 contro la Vibonese, poi mai più 3 punti. Nel 2020 pareggio in Serie B tra il suo Spezia e il Cittadella per 1-1 e l’anno dopo sconfitta 1-0 in Serie A per mano del Verona.

Gli anni alla Fiorentina non hanno migliorato questa brutta abitudine, visto che il 2022 non è iniziato proprio nel migliore dei modi. Sconfitta per 4-0 contro il Torino il 10 gennaio, con doppietta di Brekalo, che Italiano ha avuto l’anno dopo a Firenze, ma che non gli ha comunque permesso di andare oltre l’1-1 con il Monza il 4 gennaio 2023. Per concludere in bellezza, infine, il 2024 di Italiano è cominciato con la sconfitta 0-1 in casa del Sassuolo. Una ricorrenza, insomma, non molto fortunata per il mister, che dovrà però rimboccarsi le maniche e scacciarla al più presto.

I precedenti con Ranieri sono confortanti

Vincenzo Italiano e Claudio Ranieri (© ACF Fiorentina)

Vincenzo Italiano e Claudio Ranieri (© ACF Fiorentina)

Se la prima di gennaio non sorride ad Italiano, lo stesso non si può dire per il confronto con Claudio Ranieri. I due tecnici si sono incontrati infatti solamente 4 volte in carriera, ma il bilancio di questi incontri è nettamente dalla parte del tecnico Rossoblù. Tre vittorie ed un pareggio per il tecnico di Karlsruhe, che ha battuto per la prima volta Sir Claudio l’11 gennaio 2021 nel derby tra il suo Spezia e la Sampdoria con un netto 2-1.

Negli incontri successivi, poi, Italiano ha racimolato un pareggio, sempre nel 2021 tra Spezia e Sampdoria, e due vittorie lo scorso anno, quando la sua Fiorentina batté il Cagliari 3-0 all’andata e 2-3 al ritorno.

Fonte: Massimo Vitali – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *