Bologna FC
Italiano, scontro con il futuro? (Corriere di Bologna)
L’estate potrebbe riservare sorprese tra il club felsineo e quello partenopeo: l’allenatore di Karlsruhe è uno dei candidati per la panchina azzurra, ma il presidente rossoblù vuole trattenerlo.

Potrebbe essere un’estate calda sull’asse Bologna-Napoli. Dopo i rumors usciti recentemente sull’interessamento del club partenopeo per alcuni giocatori rossoblù (Ferguson e Lucumí su tutti), anche Italiano sarebbe finito nella lista dei desideri del presidente De Laurentiis.
Con Conte sempre più lontano (con la Juventus alla finestra), Italiano potrebbe avere un posto di rilievo nel casting di De Laurentiis. Ma in casa Bologna, il presidente Saputo vorrebbe trattenere Italiano. E un eventuale concreto interessamento del Napoli, proverebbe le forse del legame tra Italiano e i felsinei.
Italiano e il Napoli: un’idea del passato
In caso di partenza di Conte, infatti, il tecnico di Karlsruhe risulterebbe nei primi posti della lista dei papabili sostituti. In passato De Laurentiis aveva già provato ad assicurarselo per iniziare un nuovo ciclo al suo Napoli, con scarsi risultati. Nell’estate 2023 si annunciava l’addio di Spalletti dalla guida tecnica del Napoli. Italiano venne accostato, ma il suo progetto con la Fiorentina non era ancora terminato. La proprietà viola fece muro, e De Laurentiis, per mantenere le acque calme tra le due società (viste anche le origini comuni dei due presidenti), accettò in silenzio la volontà di Commisso. Quest’anno si potrebbe parlare di un “Ritorno al futuro”, con il presidente azzurro che proverà a portare a termine (soltanto se ci sarà bisogno) una missione iniziata qualche anno fa, ma mai chiusa.
Prima il dovere, poi il piacere
Prima di parlare di qualsiasi traccia di mercato, però, le due squadre devono finire la stagione al meglio. Nel farlo, dovranno misurarsi faccia a faccia, in uno dei Monday Night più belli dell’anno di Serie A. Italiano e i suoi dovranno dimostrare che il risultato dell’andata è stato soltanto un caso. Per conquistare dei punti davanti ai propri tifosi in un Dall’Ara sold-out, Italiano potrà contare sul rientro di Castro. Assente invece Davide Calabria per la distorsione alla caviglia in occasione della gara di Coppa Italia con l’Empoli.
Italiano può rovinare la serata di De Laurentiis. Già alla guida dello Spezia fece passare serate complicate al Napoli. In Coppa Italia nel 2021 la partita fu vinta dai partenopei, ma nel finale sentirono più di qualche brivido lungo la schiena. De Laurentiis scese negli spogliatoi a congratularsi in prima persona con l’attuale tecnico rossoblù. Il quale ne rimase colpito. Quello fu solo l’inizio di un rapporto di stima reciproca ancora vivo fra i due.
Fonte: Alessandro Mossini, Corriere di Bologna
Di Pietro Selvi
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
