Bologna FC
Italiano si affida ai suoi due croati (Stadio)
I due croati del Bologna stanno trovando una buona continuità di minutaggio. Erlic sta rispondendo molto bene, Moro va più a sprazzi.
In questa lunghissima stagione servirà il contributo di tutti. Vincenzo Italiano avrà bisogno di trovare il 100% del rendimento in tutti i suoi uomini per giocare al meglio entrambe le competizioni. Un esempio chiaro è l’impiego dei due croati del Bologna, Nikola Moro e Martin Erlic. Grazie alle prestazioni in rossoblù hanno anche trovato la convocazione in nazionale dal ct Zlatko.
Martin Erlic, sinonimo di affidabilità
Il difensore croato è stato uno degli acquisti dell’ultimo mercato del Bologna. Martin Erlic è uno dei diversi fedelissimi del mister che sono arrivati a Casteldebole. Dal momento del suo approdo in rossoblù, Martin non ha giocato tantissime partite, vista la forte concorrenza della coppia Beukema-Lucumì, che l’anno scorso hanno dimostrato il loro valore.
Quando è stato chiamato in causa però, Erlic ha dimostrato di essere un giocatore molto utile. Il match giocato domenica scorsa contro il Parma ne è la dimostrazione. In quell’occasione, il difensore ha anche ricevuto il premio di mvp, sia dalla Lega che dal Bologna stesso. Nel derby emiliano ha portato a casa anche ottimi numeri personali.
Durante il match ha collezionato 71 passaggi, con un ottimo 93% di precisione. Passaggi che, in 27 occasioni, sono stati in avanti, e quindi alla ricerca di compagni in zona avanzata. Inoltre, Erlic è stato il quinto giocatore dei suoi con più km percorsi, il che è particolare per un difensore centrale. Martin ha anche dimostrato una discreta pericolosità in zona offensiva in situazioni di calcio piazzato, nonostante gli manchi ancora il gol.
Nikola Moro, potrebbe fare di più?
Il centrocampista invece era già in rosa quando è arrivato Vincenzo Italiano. Moro, a differenza della passata stagione, quest’anno sta trovando una buona continuità da titolare. Il croato sta sfruttando la fiducia sempre mostrata dal nuovo mister e qualche assenza nel reparto, come quelle di Lewis Ferguson e la più recente di Tommaso Pobega.
Nikola però deve ancora migliorare in quanto a continuità all’interno della stessa partita. Anche per questo motivo probabilmente, dopo aver giocato le prime 4 partite sempre da titolare, si è accomodato momentaneamente in panchina, prima di tornare a giocare dal 1′ contro Liverpool e Parma. La fiducia dell’allenatore c’è, ma ora sta a lui dimostrare di meritarsela anche quando il centrocampo sarà al completo.
Oltre ai due croati, molti altri giocatori stanno ricevendo fiducia in questa stagione. Il calendario serratissimo lo impone, tutti devono sempre farsi trovare pronti.
Fonte: Davide Centonze, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook