Seguici su

Bologna FC

Italiano talismano contro l’Atalanta di Gasperini

Atalanta -Bologna non è solo uno scontro sul rettangolo verde, ma anche un confronto fra due allenatori che si sono incontrati 13 volte.

Pubblicato

il

Beukema in Atalanta-Bologna (© Lega Serie A)
Beukema in Atalanta-Bologna (© Lega Serie A)

Domenica, lunch time, si gioca al Gewiss Stadium una partita delicatissima e, allo stesso tempo, importantissima per la zona Champions League fra Atalanta e Bologna. Saliranno sul ring dello stadio bergamasco la terza e la quarta squadra del campionato,  decise a non mollare la succosa preda della massima competizione internazionale.  I numeri statistici nel brevissimo periodo dicono che il Bologna, nella tana della Dea ha vinto le ultime tre volte (due con l’ex tecnico Thiago Motta e una, in Coppa Italia, con Vincenzo Italiano). Di contro l’Atalanta ha un ruolino di marcia preoccupante: le ultime tre gare senza punti e le ultime quattro gare in casa senza gol. Partita semplice e già instradata? Tutt’altro.

Ma Atalanta-Bologna è anche Gasperini vs Italiano

La gara fra nerazzurri e rossoblù si giocherà (soprattutto?) sulle panchine. Perchè i due allenatori si sono già incontrati tredici volte (domenica sarà la quattordicesima) con un bottino totalmente a favore del nostro Mister. L’ultima partita l’abbiamo in mente tutti: fu una vittoria fondamentale per il Bologna, grazie ad un colpo di testa di Castro che, scegliendo i tempi, ci ha portato in semifinale (e forse già in finale a Roma). Ma le altre dodici?

Se andiamo a ritroso, nel periodo rossoblù Vincenzo e Giampiero sono sull’ uno a uno: vittoria in coppa (vedi sopra) e pareggio a Bologna, in dieci contro undici,  raggiunti da un tiro magnifico di Samardzic all’ultimo respiro. Poi dobbiamo raccontare il periodo viola: addirittura sei partite vinte su nove, dove una delle sei vittorie fu sempre in Coppa Italia, quando la Fiorentina vinse 2 a 3 a Bergamo, in dieci, con gol al 93′ di Milenkovic. Da lì si aprirono le porte della semifinale, un pò come il Bologna di quest’anno.

Rimane da raccontare il percorso a La Spezia, dove seguirono un pareggio per zero a zero e una sconfitta a Bergamo, ma il valore dei liguri in quel momento non era assolutamente paragonabile a questo Bologna. Quindi sarà un Atalanta-Bologna che avrà una storia nella storia.

La somma degli scontri incontri fra i due mister, su 13 partite giocate l’uno contro l’altro, è di 7 vittore, 3 pareggi e solo 3 sconfitte. Anche il talismano Italiano, a questo punto del campionato, può essere fondamentale per battere l’Atalanta.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *