Seguici su

Bologna FC

Italiano vs Giampaolo: a Lecce contro le maledizioni (Più Stadio)

Italiano va a Lecce per spezzare la maledizione Giampaolo: contro il nativo di Bellinzona non ha mai vinto

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano (©Bologna FC 1909)
Vincenzo Italiano (©Bologna FC 1909)

Il conto alla rovescia verso una gara fondamentale del Bologna va avanti (o dovremmo dire indietro?) inesorabile. Perché ad Italiano una vittoria servirebbe ben più che a Giampaolo, ma il nativo di Karlsruhe non ha mai battuto l’avversario di oggi. Se potrà essere una ragione per spezzare una maledizione, lo scoprirà chi vivrà, ma di certo oggi le statistiche contano poco, i tre punti moltissimo.

Italiano contro Giampaolo: un punto in due partite

La prima volta che i due tecnici si sono affrontati risale al gennaio 2021. Il luogo è lo Stadio Olimpico Grande Torino, in cui i padroni di casa ospitano lo Spezia dell’attuale guida rossoblu. Per i liguri la gara si mette subito male, con l’espulsione di Vignali all’ottavo minuto, ma, tolta una punta e rimpolpato il centrocampo, Vincenzo ha saputo fermare i suoi avversari con un pareggio a reti bianche. Migliore in campo? Tommaso Pobega, che scalpita per un’occasione da titolare sempre più vicina.

Vincenzo Italiano durante Bologna-Lecce (Bologna Fc 1909) Orsolini

Vincenzo Italiano durante Bologna-Lecce (© Bologna FC 1909)

A maggio 2022, poi, le strade dei due allenatori italiani, ma nati all’estero, si incrociarono nuovamente. La Samp era a caccia di punti salvezza, mentre la Viola andava alla ricerca dell’Europa, alla fine trovando “solo” la Conference. Da questa descrizione, potrebbe sembrare uno scontro impari, ma le forze del Maestro Giampaolo hanno sorprendentemente abbattuto i toscani, grazie a Ferrari, Quagliarella, Thorsby e Sabiri. Il rigore al 90′ di Gonzalez non ha potuto salvare la serata: 4-1 per i blucerchiati alla trentasettesima, penultima di campionato.

Allenatori contro squadre: il Lecce soffre Italiano

Se gli ingredienti per la beffa ci sono tutti, le regole appena stabilite sembrano mutare quando si guardano i confronti allenatore-squadra. Italiano contro il Lecce ha preso parte a cinque gare di A, vincendo e pareggiando due volte, a fronte di una sola sconfitta. Un pò più rimpolpato il bilancio di Giampaolo contro i felsinei, con cinque vittorie, quattro “X” e cinque sconfitte: tutto in parità e conti ancora aperti, almeno fino a questa sera.

 

Fonte: Più Stadio, Davide Centonze

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *