Seguici su

Bologna

Jhon Lucumí e il sogno: in missione per la Copa America 2024

Jhon Lucumí e il suo obiettivo: il leader della difesa colombiana, si prepara per vincere la Copa América 2024.

Pubblicato

il

Jhon Lucumi (© Damiano Fiorentini)
Jhon Lucumi (© Damiano Fiorentini)

La nazionale colombiana, guidata da Néstor Lorenzo, è pronta per la Copa América 2024. Con l’obiettivo di prepararsi al meglio, la squadra è attualmente concentrata presso la sede della Federcalcio colombiana a Barranquilla, dove sta ultimando i dettagli per le amichevoli contro gli Stati Uniti e il Bolivia. Jhon Lucumí, uno dei pilastri anche per la difesa colombiana, ha recentemente rilasciato un’intervista a Radio Caracol riguardo al sogno di conquistare il secondo titolo ufficiale per la nazionale. Sono di seguito riportate alcune sue dichiarazioni.

Preparazione intensa e ambizioni elevate

Sulla preparazione per la Copa, Jhon appare molto fiducioso e riconoscente. «Abbiamo uno staff tecnico molto esigente, che vuole costruire una squadra vincente, capace di proporre gioco e cercare la vittoria senza compromessi», ha dichiarato il difensore del Bologna. Lucumí ha anche elogiato i suoi compagni di squadra e sottolineato il rispetto per tutte le avversarie della competizione. «Non ci sono più rivali facili. Nel calcio moderno, bisogna competere al massimo in ogni partita», ha affermato. «Ogni squadra ha giocatori importanti e si prepara con lo stesso obiettivo: vincere».

Costruire su solide basi e creare una strategia di gioco vincente

La preparazione della squadra si concentra sul rafforzamento delle basi esistenti e sul miglioramento continuo. «Il nostro lavoro consiste nel continuare a costruire su ciò che abbiamo già fatto. È sempre triste vedere alcuni compagni lasciare la squadra, ma il nostro obiettivo è dare il massimo per la nazionale». Infatti, con l’avvicinarsi della Copa América, la competizione interna per un posto nella rosa finale è intensa: «Noi 28 che siamo qui abbiamo grandi aspettative. Speriamo di far parte dei 26 che affronteranno la competizione».

Per quanto riguarda il piano di gioco, l’idea è di mantenere un ritmo alto e un’intensità costante per tutti i 90 minuti. «Dobbiamo cercare di giocare con qualità per il maggior tempo possibile, controllando le partite, questo ci permetterà di crescere come squadra e di correggere eventuali errori».

Esperienza e fiducia nel sogno di Jhon Lucumi

La Colombia può contare su giocatori di grande esperienza che militano in campionati di alto livello, un aspetto che su cui si è soffermato proprio John: «Abbiamo molti giocatori con grande presenza internazionale, che stanno facendo cose straordinarie. Questo ci dà fiducia per dare il massimo e aiutare la nazionale. Abbiamo giocato grandi partite, ma ora dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e determinazione per raggiungere i nostri obiettivi».

Il sogno di vincere la Copa América è ben presente nella mente dei giocatori e sembra che la mente del difensore colombiano sia decisa a farlo diventare realtà: «Vogliamo fare cose grandi. Vogliamo portare gioia ai nostri tifosi, ma questo richiede lavoro quotidiano e dedizione».

Avversari e competitività

Riconoscendo la qualità delle altre squadre, Lucumí ha sottolineato la difficoltà del torneo: «Ci sono molte squadre forti in ottima forma. Non possiamo ignorare l’Argentina, campione del mondo, e il Brasile, sempre competitivo. Ogni squadra porta qualcosa di speciale alla Copa América, rendendo la competizione estremamente avvincente».

Con queste premesse, la Colombia si appresta a vivere un’avventura intensa e appassionante nella Copa América 2024, con l’ambizione di scrivere una nuova pagina gloriosa nella storia del loro calcio.

Fonte: Radio Caracol

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv