Bologna FC
Juric e Italiano all’OK Corral: 9 sfide e una panchina in bilico (Più Stadio)
Italiano contro Juric è diventato un grande classico negli ultimi anni, e ora Vincenzo può essere il giustiziere del croato
L’ambiente a Trigoria è teso. O quantomeno si sono respirate arie migliori, visto che anche contro i belgi del Saint Gilloise in Europa League è arrivato un pareggio amaro, oltre all’ennesima bocciatura per Hummels, a cui è stato preferito Cristante adattato come centrale. Ad ogni modo, come si sa, sarà proprio il match contro il Bologna a risolvere il problema panchina di Ivan Juric: allo spalatino servono disperatamente i tre punti per scacciare qualche fantasma di troppo nello spogliatoio.
E la sfida chiave dell’avventura romana dell’ex allenatore di Verona e Torino sarà contro un avversario noto: Vincenzo Italiano, che non ha intenzione di graziare il nemico di domenica, anzi.
Il bilancio tra gli allenatori
Ad onor del vero, anche Italiano ha iniziato con qualche difficoltà la sua esperienza sotto le Due Torri, ma la squadra sta mostrando dei netti segnali di ripresa. Ora però tutto ciò che conta è la prossima partita, che rappresenta un test importante per lo stato di forma delle due squadre e la solidità dei due allenatori. Che, l’uno contro l’altro, si sono sfidati in ben nove circostanze, con un bilancio in perfetta parità. 3 vittorie dell’ex Fiorentina, altrettanti pareggi e vittorie di Juric.
I confronti tra Italiano la Roma
La prima volta in cui i due allenatori si sono scontrati, a gennaio 2021, Spezia – Verona è finita appannaggio di Juric, grazie a una rete di Zaccagni. Curiosamente, due settimane dopo, in Coppa, Vincenzo si prese una vendetta personale calando il poker proprio contro la Roma (2-4). In campionato, contro i giallorossi il nativo di Karlsruhe ha ottenuto però appena un punto. Alla Fiorentina, invece, in quattro scontri una vittoria capitolina, una toscana e due pareggi.
Italiano e Juric: tre anni, nove sfide
Dopo quello Spezia – Verona, da tecnico della Fiorentina Italiano affrontò il Toro di Juric, facendo tre punti in due confronti. Nella stessa stagione, anche un pareggio ed un trionfo a tinte violacee in Coppa Italia. Ed infine, lo scorso anno, altra vittoria di Vincenzo. Ma ora la missione è diversa, gli interpreti anche. Ciò che conta è la vittoria, facendo sì che la classifica, almeno del campionato, parli di un Bologna affamato di Coppe europee. Almeno per ora.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SU ROMA-BOLOGNA
Fonte: Più Stadio, Davide Centonze
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook