Seguici su

Bologna FC

Juventus-Bologna 2-2: il Bologna da 1 a 10

Scopriamo le 10 statistiche chiave della partita più sentita, soprattutto quest’anno per il “caso Thiago Motta” in panchina.

Pubblicato

il

(© Bologna FC 1909)
I rossoblu sotto la curva al Dall'Ara(© Bologna FC 1909)

Il Bologna esce dallo Stadium a testa alta, per l’ennesima volta. Ma, come giustamente ha detto Italiano, i tre punti servivano assolutamente, anche per spezzare una maledizione e coronare la prestazione perfetta. Vediamo cosa è andato e cosa no grazie alle dieci statistiche chiave del match.

1- L’assist di Castro

L’ha fatto bellissimo “El Toto”. Un tacco meraviglioso per togliere tempo alla difesa della Juventus è costato il 2-0 a Perin. Ma la partita di Santi non è solamente racchiusa in questo gesto tecnico. Ieri è stato il “festival di Castro”, con movimenti di alta scuola, grande protezione di palla ed un encomiabile lavoro spalle alla porta. Rispetto a maggio, l’argentino è un giocatore diverso, evoluto.

2- I gol settimanali di Pobega

La teoria del ketchup del dottor Vincenzo Italiano si sta mostrando sempre più veritiera. In attesa di Dallinga, si è sbloccato un altro nuovo acquisto, Tommaso Pobega, in gol sia contro il Monza sia ieri.

3- I gol settimanali di Nodye

La teoria del ketchup, parte due. Persino Ndoye sta trovando la via della rete, finalmente, e con ogni probabilità, continuando così, diventerebbe uno dei migliori esterni del campionato. Anche perché quel tiro, che sembrava semplice, non lo era affatto, per posizione del corpo e del pallone. E’ vero, mancava Cambiaso, ma Rouhi probabilmente l’esterno svizzero se lo è sognato stanotte.

4- I calci d’angolo per il Bologna

E’ vero, non sono arrivati gol dai calci piazzati. Ma questo dato evidenzia un dominio territoriale, specialmente nei primi 70′, inatteso alla vigilia pure dai più ottimisti. L’amaro in bocca che provano tutti non deve svincolarci da una lucida analisi, perché i ragazzi di Italiano ieri hanno giocato veramente bene.

Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)

Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)

5- I tiri in area del Bologna

I 5 tiri nell’area avversaria sono stati il risultato di settanta minuti di dominio territoriale. E, anche se il gol è arrivato solo due volte, Perin ha faticato e non poco contro l’attacco rossoblu, che lo ha costretto a due salvataggi.

6- I punti tra Bologna e Lazio

Lazio e Fiorentina, a quota 28, sono quarta e quinta. Il Bologna, a 22, le insegue, sempre più vicino. E non c’è nemmeno la “scusa” della gara in più, perché i rossoblu devono ancora recuperare il Milan. Col senno di poi, l’importanza del match contro la Lazio era capitale, ma in questo periodo, tra Inter, Torino e Fiorentina, ci saranno i veri test per Italiano e i suoi.

Il tiro di Ndoye per il goal dello 0-1 all'Allianz Stadium contro la Juventus

Il tiro di Ndoye per il goal dello 0-1 all’Allianz Stadium contro la Juventus (© Profilo X Bologna FC 1909)

7- I pareggi in A

I rossoblu restano attaccati al Milan grazie ad un preziosissimo pareggio, che lascia comunque l’amaro in bocca. Sia per chi c’è sulla panchina avversaria, dal momento che sarebbe stata una rivincita di squadra troppo bella per essere vera, sia, ovviamente, perché in campo c’era la Juventus. Intanto godiamoci i buoni segnali: mancavano solo i punti negli scontri diretti e questo è un ottimo inizio.

8- I passaggi lunghi completati da Skorupski

Sembrerà un elogio ripetitivo, ma sui due gol Lukasz non ha alcuna colpa. E bisogna anche considerare l’autentico miracolo su Vlahovic a fine primo tempo, oltre alla quantità di volte che viene chiamato in causa nel palleggio ad inizio azione. Il polacco è una certezza assoluta, e con gli anni cresce sempre di più: ha ancora tre gare per far capire ciò a tutta Europa

9- I duelli di Miranda

Grandissima partita, ancora una volta, per il terzino di Olivares. Macchiata, è vero, da un passaggio impreciso nel finale che ha causato il 2-2, ma anche Iling in quella circostanza aveva le sue responsabilità. Nonostante ciò, anche in fase difensiva Juan ha coperto molto bene, quasi annullando Conceicao per tutto il match.

10- I duelli a terra vinti da Ndoye

Se il Bologna ha creato di più dalla sua parte, un motivo ci sarà. E, va detto, anche Dominguez ha fatto una signora partita, con grandi tagli e un’ottima dose di personalità. Anche con Cambiaso, probabilmente, il Dan di ieri avrebbe causato diversi problemi alla Juve.

Fonti: Lega Serie A, Sofascore

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *