Seguici su

Bologna FC

Juventus-Bologna: i precedenti – 04 Mag

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta contro il Milan, aiutata dall’errore di valutazione di Giacomelli che ha annullato il gol di Orsolini che era decisamente valido, ecco che per i rossoblù arriva una delle trasferte più difficili della stagione, quella di Torino lato Juventus.

Juventus-Bologna si è già disputata 78 volte, ed è una partita decisamente amara per i nostri colori visto che abbiamo ottenuto 5 vittorie, 29 pareggi e 44 sconfitte (di cui una in Serie B). Le statistiche sono chiare ed impietose, infatti parlano di solo 2 vittorie rossoblù dal 1980 ad oggi, e di una striscia di 4 sconfitte consecutive, precedute da un pareggio e dall’ultima vittoria targata Marco Di Vaio.

Il risultato più frequente però è l’1-1 (uscito 15 volte), statistica a cui cerchiamo di aggrapparci nella speranza di vedere il Bologna fare un risultato di spessore a Torino, mentre per quello che riguarda i record, la nostra vittoria migliore è lo 0-2 della stagione 2010/11 (nonché l’ultima vittoria realizzata fuori casa contro la Juve), anche se va ricordato il 2-3 del campionato 1961/62, mentre la sconfitta più pesante è stato il 5-1 del campionato 1954/55.

Purtroppo anche le statistiche tra gli allenatori portano in dote al Bologna solamente dei dolori. Allegri ha incrociato 14 volte i rossoblù incassando 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, che casualmente sono gli stessi identici dati che ha ottenuto contro Donadoni. Il nostro tecnico invece vanta 15 precedenti contro la Juventus, in cui ha ottenuto 1 vittoria, 4 pareggi e 10 sconfitte.

Che Juventus-Bologna sia una partita dannatamente difficile non lo scopriamo certo con le statistiche dei precedenti, ed è inutile negare che il Bologna di queste stagioni, in condizioni normali, non è in grado di poter battere i bianconeri soprattutto ora che a tre partite dalla fine hanno bisogno dei punti chiave per vincere il 7° scudetto consecutivo. Al Bologna resta il tentativo di fare l’impresa, per sé e per i propri tifosi, perché per una squadra senza troppi obiettivi, cosa ci può essere di più sfidante ed eccitante di fare risultato allo Stadium, riaprendo il campionato e dimostrando di potersela giocare contro campioni del calibro di Higuain, Dybala e Pjanic? In fondo al Bologna di oggi si chiede “solo” di dare il massimo per cercare di fare risultato…e chissà che così facendo la fortuna non ci sorrida una volta tanto.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *