Bologna FC
Kacper Urbanski: da emergente a protagonista rossoblù
Urbanski è diventato uno dei volti chiave del Bologna e della sua nazionale polacca. Il Bologna lavora per blindarlo fino al 2028
Giovane e portatore di entusiasmo, nonché in costante crescita e sempre più catalizzatore di attenzioni. Kacper Urbanski è uno dei volti del Bologna che è stato e del Bologna che sarà, anche perchè il Bfc sta cercando in tutte le maniere di prolungare il contratto della stellina polacca fino al 2028.
Urbanski, tra Bologna e Polonia
Giorno dopo giorno, Urbanski si è preso tutto quello che con pazienza e duro lavoro si è guadagnato. Prima il Bologna, dove ha contribuito con una rete all’unica vittoria sinora in casa del Monza, poi la sua nazionale, la Polonia. Proprio l’Europeo coi colori biancorossi gli è costato un avvio di stagione col freno a mano tirato, dato che la doppia infiammazione alle ginocchia gli è costato la panchina nelle partite iniziali. Poi la titolarità in quel di Monza, il subentro con lo Shakthar, il secondo tempo con l’Atalanta e col Parma. Nella notte magica di Anfield, contro il Liverpool, ha giocato dal 1′.
Con la sua Polonia ha vissute le ultime due uscite da protagonista. Con la Scozia i polacchi sono riusciti a portare a casa la vittoria col 3-2 finale, mentre la Croazia, nella sfida successiva, è riuscita a strappare la vittoria finale di una rete (1-0). Ma anche nella nazionale biancorossa Urbanski sta diventando sempre di più l’uomo copertina, giovane prospetto con tante aspettative su di sé. In vista della sfida col Portogallo, la federazione polacca ha utilizzato una sua fotografia. Una spia di titolarità in vista della sfida con la nazionale di Ronaldo?
Forse, in quella occasione, sarà possibile vedere anche Skorupski dal 1′ in mezzo ai pali. Lui che per Urbanski è sempre stato una sorta di fratello maggiore, un punto di riferimento per il connazionale ’04 che sin dai primi giorni al Bfc ha avuto una spalla solidissima per introdursi nello spogliatoio rossoblù.
Prolungamento fino al 2028: si può?
E a Bologna si pensa, si ragiona come riuscire a trattenere sotto alle Due Torri un gioiello come Urbanski. Il club ha fretta di blindarlo in rossoblù, anche perché il contratto del giocatore scadrà a giugno 2025. L’opzione a favore del Bologna per il prolungamento fino al 2026, così da non rischiare di vederselo scippare dalla miglior offerente. E non è finita. Il Bologna lavora a trattenere Urbanski fino al 2028 attraverso un adeguamento economico tra i 700 e gli 800 mila euro.
Nel gioco di Motta si era visto giocare principalmente come esterno, mentre in quello di Italiano, attualmente, è impiegato come centrocampista offensivo. Una figura che al momento serve come il pane al Bfc, aspettando uno dei migliori interpreti rossoblù nel ruolo come Ferguson. Urbanski al momento è una delle note più liete del Bologna, giovane alla ricerca della ribalta con l’umiltà di chi ha la stoffa del campione. La crescita è ancora in atto, ma il ruolo del giovane polacco è certamente cambiato: da emergente, ora si può definire un protagonista rossoblù a tutti gli effetti.
Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook