Bologna FC
Keep calm… Orsolini arriva sempre!
È finalmente arrivata la stagione di Orsolini, tre gol nelle ultime tre di Serie A, tutte importanti e decisive
Genoa, Cagliari e Lecce: tre indizi fanno una prova, Riccardo Orsolini è tornato e il suo peso nel Bologna si sente. Il numero 7 rossoblù è salito a quota 4 reti in Serie A in questa stagione, tre dei quali nelle ultime tre gare del Bologna.
Tre reti, tutte su azione, che hanno messo in mostra tutte le doti di Orsolini. Contro il Genoa (pur con deviazione) gol classico di sinistro, col Cagliari di destro e oggi contro il Lecce addirittura di testa.
Orsolini solo reti importanti
Tutte reti decisive o quasi le reti di Orsolini quest’anno. Quattro gol tutte sullo 0-0. Alla prima giornata contro l’Udinese, rimasta per due mesi un unicum nella sua stagione, il rigore aveva sbloccato la partita. Due mesi più tardi, anche col Genoa il suo gol è stato quello che ha sbloccato la gara. Due gare, in cui poi il Bologna non aveva vinto la gara al 90°.
Diversa la musica nelle ultime due. Orso segna, sblocca la gara e il Bologna vince. Ovviamente quella di oggi, di rete, è molto più pesante delle altre tre. Un gol da tre punti che bissa la vittoria di Cagliari e dà un senso di nuova continuità alla squadra di Vincenzo Italiano.
60 gol rossoblù
Poco più di un anno fa Orsolini aveva festeggiato il suo 50° gol con la maglia del Bologna. Oggi, Riccardo ha
completato un’altra pesante decina. Nel frattempo non ci sono solo le sue altre 10 reti, ma tanti punti importanti che hanno portato il club in Champions League.
Orso è un simbolo, è un leader tecnico, e anche se l’anzianità rossoblù lo vorrebbe capitano, c’è chi forse ha un peso morale più importante. Ma il peso tecnico di Orsolini da quando è arrivato sotto le Due Torri è importantissimo. Lui nelle stagioni della squadra c’è sempre, a volte di più a volte di meno. Ma i suoi numeri sono importanti. Ed essendo arrivato nel gennaio di 6 anni fa, si può serenamente dire che il numero 7 del Bologna va alla media di 10 reti ad anno solare.
Numeri da non sottovalutare, mai. Anche quando l’ascolano ha periodi di scarsa lucidità e non riesce a segnare. Perché lui è un po’ in diesel, comincia piano, poi improvvisamente accelera. E quindi Keep Calma… Orsolini arriva sempre!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook