Seguici su

Bologna FC

L’altro spogliatoio – Finalissima playoff: Il Pescara di Oddo, numeri e probabile formazione – 5 Giu

Pubblicato

il


Oggi è il gran giorno, Pescara e Bologna si sfideranno alle ore 20:30 in Abruzzo per la finalissima di andata dei playoff di serie B. Il ritorno è previsto poi per martedì 9 giugno al Dall’Ara allo stesso orario. Nella doppia sfida, grazie al nuovo regolamento playoff introdotto nel 2013/2014, al Bologna in virtù della posizione finale nella regular season, basterebbe un doppio pareggio o una vittoria ed una sconfitta con lo stesso numero di gol realizzati per essere promosso nella massima serie. Ai biancoazzurri serve quindi una mezza impresa a partire già dal match di stasera, dove sarà obbligatorio vincere per garantirsi un ritorno più agevole sfruttando il vantaggio di avere dalla propria il cosiddetto “doppio risultato”. Abruzzesi che prima dell’ultima giornata decisiva di campionato, ricordiamo che hanno sostituito l’ex allenatore Baroni con la scommessa Massimo Oddo, scommessa che si è rivelata azzeccata visti i risultati ottenuti dall’ex terzino destro di Milan e Lazio: vittoria per 3-0 con il Livorno che è valsa i playoff, successo esterno per 1-2 sul campo del Perugia nel preliminare dei playoff, vittoria e pareggio nella semifinale contro il Vicenza. Numeri attuali importanti, che testimoniano oltre ad uno stato di forma eccellente, anche uno stato mentale invidiabile. Tuttavia per il Pescara quello di B non è stato un campionato super, anzi l’altalenanza di risultati è stata evidente e ha gettato più volte i tifosi nello sconforto, convincendoli in più occasioni che l’obiettivo playoff non fosse più alla loro portata. Spulciando i numeri si capisce ancora meglio il nostro discorso: tra le mura amiche la compagine abruzzese è la quattordicesima squadra per numero di punti conquistati (32), mentre fuori casa è la terza (29), uno score che spiega molto bene le difficoltà dei biancoazzurri di raggiungere i playoff, soprattutto avendo fatto così pochi punti allo stadio “Adriatico”.

Passiamo alla formazione; Massimo Oddo schiera i suoi uomini con un 4-2-3-1 abbastanza offensivo, con Fiorillo confermatissimo tra i pali, in difesa con gli intoccabili Salamon e Fornasier dovrebbero essereci Rossi e Zampano sulle corsie laterali, a centrocampo il recuperato Selasi formerà assieme a Memushaj la diga biancoazzurra, che avrà il compito di bloccare sul nascere il duo Laribi-Kristicic. Davanti nessun dubbio sulla presenza di Bjarnason e Politano sulle fasce, mentre è ballottaggio tra Pasquato e Lazzari per il ruolo di trequartista; la punta centrale dovrebbe essere il bomber Federico Melchiorre che dopo lo spezzone di gara al “Menti” di Vicenza è pronto a riprendersi il proprio posto in attacco a discapito del “senatore” Marco Sansovini. Questo il probabile undici di partenza del Pescara, con l’islandese Birkir Bjarnason sicuramente pericolo numero uno: sono già 11 le reti in campionato per l’ala sinistra biancoazzurra, che sta impressionando gli addetti ai lavori e che sogna, indipendentemente dall’esito di questa sfida, di giocare l’anno prossimo nella massima serie; le qualità ci sono tutte, noi (sperando vivamente che sia con la maglia di un’altra squadra) glielo auguriamo!

Chiudiamo ricordando infine i precedenti in stagione tra le due squadre, che vedono il Bologna in vantaggio. Nel match di andata all’Adriatico del 12 settembre 2014 i rossoblù si imposero con il risultato di 2-3 firmato Buchel, Acquafresca e Casarini; nel ritorno al Dall’Ara invece il match si concluse a reti inviolate.

PESCARA (4-2-3-1): Fiorillo; Zampano, Salamon, Fornasier, Rossi; Memushaj, Selasi; Bjarnason, Pasquato (Lazzari), Politano; Melchiorri (Sansovini).

BALLOTTAGGI:Rossi-Zuparic 70%-30%; Pasquato-Lazzari 60%-40%; Melchiorri-Sansovini 65%-35%.

ARBITRO: Gavilucci di Latina.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *