Seguici su

Bologna FC

L’altro spogliatoio: il Trapani di Cosmi – 11 ago

Pubblicato

il


Venerdì 12, ore 21. La location è lo stadio Renato Dall’Ara, le squadre che si affronteranno saranno Bologna e Trapani.  Dirigerà l’incontro il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi, coadiuvato, inoltre, dagli assistenti Peretti e Cariolato. Il quarto uomo sarà Rapuano. Il confronto secco sarà valevole per il Terzo Turno Eliminatorio di Tim Cup. Infatti i granata hanno superato con un netto 3-0 il Seregno, l’unica formazione di Serie D superstite, che a sua volta aveva battuto il Padova ai rigori. La squadra allenata da Serse Cosmi è reduce da una finale play-off persa a discapito del Pescara. Con un girone di ritorno straordinario, dove ha conquistato 44 punti, il Trapani ha ottenuto così un inaspettato terzo posto, grazie anche a 18 risultati utili consecutivi (16 vittorie e 2 pareggi). Superato lo Spezia in semifinale, perde in finale la gara di andata contro la società abruzzese per 2-0 e al ritorno in casa non va oltre l’1-1, fallendo così la promozione.

 

IL CAMMINO DEL TRAPANI – Il Trapani ha battuto i brianzoli del Seregno 3-0 e adesso hanno la possibilità di affrontare i felsinei in trasferta. Sul passaggio del turno dei siciliani, c’erano pochi dubbi. Le due categorie di differenza si sono viste e hanno premiato la squadra più forte; grazie a De Cenco i locali hanno sbloccato la sfida al secondo minuto gestendo l’incontro, trovando altresì il raddoppio, dello stesso attaccante, al 34’. Nella ripresa ha calato il sipario il tris di Coronado al 71′.

 

I PRECEDENTI – Sono solamente due i match ufficiali disputati tra le due compagini , tutte in cadetteria.

27 ottobre 2014: Bologna – Trapani 2-1 (Terlizzi (aut) 28′, Laribi 63’ (B), Mancosu 5’ (T))

21 marzo 2015: Trapani – Bologna 0-0

 

LE CURIOSITA’ – Serse Cosmi, l’ 11 marzo 2015 diventa l’allenatore del Trapani che in quel momento navigava nella quintultima posizione, in piena zona play-out. Al termine della stagione riesce a salvare i granata portandoli all’ 11° posto finale in classifica con 53 punti a 6 lunghezze dalla zona critica. Il tecnico perugiano ha affrontato il Bologna in 15 occasioni vincendo, perdendo e pareggiando lo stesso numero di partite: 5. Il bilancio contro i rossoblu è pertanto in perfetta parità. L’età media della rosa granata è di 26,2 anni, mentre quella degli avversari è di 26,3 anni. Molto differente invece il valore economico tra i due club; i padroni di casa hanno un brand maggiore, con circa 74,10 milioni di euro. Gli ospiti solamente 12, 75 (dati Trasfertmarcket.it)

 

IL MERCATO – Dopo aver sfiorato la serie A, le gerarchie e soprattutto le strategie in casa Trapani sono cambiate radicalmente. E’ delle ultime ore l’interessamento del direttore sportivo Daniele Faggiano per Francesco Valiani, classe ‘80, che porterebbe molta esperienza, avendo giocato anche nella massima serie con la casacca proprio del Bologna, del Parma e del Siena. Ma si prospettano altri grandi colpi; dopo gli arrivi di Fornito, Guerrieri e Legittimo, e dalle conferme di Pagliarulo, Daì, Rizzato, Barillà, Ciaramitaro, Raffaello, Nizzetto e Montalto, per i quali il Trapani ha deciso di esercitare l’opzione per il rinnovo annuale dell’accordo scaduto lo scorso 30 giugno, l’imperativo è non cedere i pezzi pregiati, come Bruno Petkovic (anche i rossoblu tengono monitorata la situazione relativa al calciatore croato). Si aspetta inoltre di trovare un accordo per la rescissione consensuale del rapporto con il difensore Terlizzi, in scadenza nel 2017. Si riparte dall’ obiettivo salvezza e da quello non si deve distogliere l’attenzione. 

 

IL MODULO – 3-5-2, questo il modulo prescelto dal mister Cosmi nella partita precedente. La porta sarà difesa dai guantoni di Guerrieri.  Davanti al giovane ragazzo, molto probabilmente agiranno da cerniera il centrale Fazio, al fianco del capitano Pagliarulo a destra, e Casasola a sinistra, non Legittimo, perché squalificato. I cinque di centrocampo saranno Balasa, Nizzetto, Scozzarella, Crecco e Citro, a supporto dei due centroavanti De Cenco, autore nella precedente fase di una doppietta, e Petkovic, vero gioiello in terra siciliana. Si accomoderà in panchina l’altro marcatore della scorsa partita, Coronado.

 

PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Guerrieri; Casasola, Fazio, Pagliarulo; Balasa, Nizzetto, Scozzarella, Crecco, Citro; De Cenco, Petkovic.

 

A disp.: Farelli, Carissoni, Kresic, Rizzato, Machin, Barillà, Fornito, Canotto, Raffaello, Montalto, Coronado, Torregrossa

 

(Foto Trapanicalcio.it)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *