Bologna FC
L’altro spogliatoio: le difficoltà della Juventus di Allegri
Con la Juventus per ripartire, dopo la deludente sconfitta casalinga con l’Empoli. Il calendario dà la possibilità al nuovo Bologna di Thiago Motta di cercare i tre punti contro un avversario importante ed in difficoltà come i bianconeri di Massimiliano Allegri, reduci anche loro da una sconfitta prima della sosta, ad opera del Monza.
MODULO E ATTEGGIAMENTO. Allegri ha sempre chiesto alla sua squadra di essere duttile e intelligente, di interpretare il momento delle partite senza badare a posizioni e moduli. Non è un caso che la squadra di Allegri abbia adottato almeno tre moduli differenti in questo avvio di stagione: 4-4-2, 4-3-3 e 3-5-2. Quest’ultimo dovrebbe essere il modulo che la formazione bianconera adotterà anche domani. La Juventus potrebbe partire forte, e sarà onere del Bologna tenere botta per la prima parte della gara e alzare i ritmi nella seconda parte, dove la Juventus sembra andare in deficit d’ossigeno, abbassa il baricentro e lascia l’iniziativa del gioco agli avversari.
FATICA. I bianconeri, spesso, iniziano la partita con ritmi alti, cercando di costringere l’avversario a lasciargli l’iniziativa. Tuttavia, i bianconeri, pur svolgendo bene la fase di pressing, non riescono a sfruttare il recupero alto del pallone. La squadra bianconera fatica contro linee difensive che si difendono, pur costrette, basse e così la squadra di Allegri diventa lenta e compassata. I bianconeri calano velocemente dal punto di vista fisico, esponendosi a facili contropiedi e ripartenza veloci, quando gli avversari superano la prima linea di pressing.
La Juventus, inoltre, fatica a segnare su azione. I bianconeri non riescono a far girare velocemente il pallone e danno sempre la possibilità alla squadra avversaria di riposizionarsi anche in contropiede. Inoltre, mancano di fantasia sulla trequarti, dove non c’è un uomo che possa eseguire l’ultimo passaggio decisivo o manca l’intesa tra compagni. Questa sera, i bianconeri giocheranno con due centravanti Milik e Vlahovic, quindi i rossoblù dovranno fare attenzione soprattutto alla capacità di Kostic di crossare al centro dell’area.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook