Seguici su

Bologna FC

L’altro spogliatoio – Semifinale play-off: l’Avellino di Rastelli, numeri e probabile formazione – 29 Mag

Pubblicato

il


Questa sera alle ore 21:00 al Partenio di Avellino, i rossoblù affronteranno la squadra di casa per la semifinale di andata dei playoff. In Campania è previsto il pubblico delle grandi occasioni, che renderà la vita dura agli uomini di Delio Rossi. Oltre a questo clima infernale, c’è da considerare anche il valore degli avversari naturalmente; gli irpini hanno disputato senz’altro un buon campionato, chiudendo all’ottavo posto a pari punti con il Livorno, e agguantando così l’ultimo posto disponibile per l’accesso ai play-off nonostante la sconfitta nell’ultima giornata contro il Brescia retrocesso. Nei preliminari di play-off l’Avellino ha avuto la meglio dello Spezia (in trasferta) ai tempi supplementari: vantaggio iniziale firmato Zito, pareggio di Brezovec e rete decisiva dell’ex Milan Comi al sesto minuto del primo tempo supplementare; da segnalare al quarantesimo l’espulsione di Arini, che ha lasciato la squadra ospite in dieci uomini per più di cinquanta minuti. Se da una parte la stanchezza di questi 120 minuti alla lunga potrebbe farsi sentire nel match di stasera, dall’altra il Bologna dovrà stare molto attento alla spinta motivazionale che gli irpini avranno proprio grazie al successo di tre giorni fa.

Spulciamo un po’ i numeri dei campani; prima dell’inizio dei play-off, nelle ultime cinque giornate, una sola vittoria contro il Pescara per 3-2, per il resto due sconfitte e due pareggi. Il rendimento casalingo e quello esterno sono senz’altro diversi, infatti al Partenio sono addirittura 39 i punti messi in cascina frutto di 11 vittorie, 6 pareggi e solo 4 sconfitte, mentre in trasferta i punti a referto sono solo 20, di cui si contano solo 4 vittorie.

Veniamo alla formazione; Rastelli per il match contro il Bologna, dovrà fare a meno oltre che dei lungodegenti Chiosa e Soumarè, anche dello squalificato Arini e dell’infortunato Angelo D’Angelo. Ritorna invece nell’elenco dei convocati bomber Castaldo. Il modulo utilizzato sarà verosimilmente il 4-3-1-2, con Frattali in porta, Almici, Pisacane, Visconti e il brasiliano Rodrigo Ely in difesa; centrocampo quasi obbligato con Zito e Konè che saranno affiancati da Eros Schiavon, che dovrebbe trovare quindi una maglia da titolare; davanti Sbaffo dovrebbe agire alle spalle di Mokulu e dell’under 21 Massimiliano Trotta, con Gianmario Comi tenuto inizialmente in panchina come jolly da poter utilizzare a partita in corso.

Nei due precedenti di stagione, il Bologna non è mai riuscito a battere l’Avellino. All’andata al Partenio infatti, gli irpini vinsero 1-0 con la rete decisiva firmata Pozzebon, con le espulsioni di Matuzalem e Ceccarelli a fare da contorno. Al ritorno venti giorni fa al Dall’Ara, il match si concluse sul risultato di 1-1, con Buchel a pareggiare il vantaggio iniziale di Sbaffo.

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Almici, Ely, Pisacane, Visconti; Schiavon, Kone, Zito; Sbaffo; Trotta, Mokulu.

Ballottaggi: Almici-Bittante 65%-45%; Mokulu-Comi 55%-45%.

Arbitro: Pasqua di Tivoli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *