Bologna FC
L’altro spogliatoio – Tante assenze ma pronti i sostituti: ecco l’Udinese di Andrea Sottil
La gara di domenica contrapporrà al Bologna una squadra che ha saputo fare molto bene soprattutto nella prima parte di stagione, ma che anche prima della sosta delle nazionali aveva ritrovato la strada giusta per rincorrere un posto in Europa. Stiamo parlando ovviamente dell’Udinese di Andrea Sottil, tecnico che ha saputo dare alla sua squadra un’importa, un’ossatura e un gioco che gli hanno permesso di rimanere tra le grandi per uno spezzone importante di campionato, e costantemente nella parte sinistra della classifica dalle prime giornate.
Come detto, l’Udinese ha contrapposto un gran primo scorcio di campionato ad un periodo nero, coinciso con una sola vittoria in 16 gare costellate da infortuni più o meno gravi per i friulani, che a ranghi quasi completi in questo mese di marzo hanno infilato un pareggio a Bergamo contro l’Atalanta e due vittorie, ad Empoli ma soprattutto in casa contro il Milan nella partita prima della sosta. Arriverà quindi al Dall’Ara sull’onda dell’entusiasmo per la verve ritrovata, ma in difficoltà dal punto di vista numerico, soprattutto nel reparto arretrato. Come già sottolineato dopo la partita con il Milan, nel pacchetto difensivo mancheranno Rodrigo Becao e Nehuen Perez, complice la squalifica per somma di ammonizioni, così come Walace in cabina di regia, anche lui per provvedimento disciplinare. È bene ricordare che all’Udinese manca anche l’uomo principe del reparto avanzato, quel Gerard Deulofeu che, a causa di un’operazione al ginocchio, non rivedrà presumibilmente il campo fino a fine stagione.
Dopo aver parlato degli assenti alla sfida, è giunto il momento di citare chi scenderà in campo provando a portarsi a casa il bottino pieno e contemporaneamente sgambettare una diretta concorrente come è il Bologna in questo momento. Il primo nome per la difesa, al netto degli assenti, è quello di Adam Masina, ex della contesa, che negli scorsi giorni sembrava in dubbio per un problema agli adduttori ma che è recuperato e pronto a scendere in campo in una sfida dal sapore di casa per lui. Masina completerà il pacchetto difensivo con Bijol, anche lui a disposizione dopo aver destato preoccupazione per un infortunio subito in nazionale ma che non gli comprometterà la sfida di domenica, ed Ehizibue, che presumibilmente Sottil adatterà sul centro-destra. A centrocampo sarà Arslan ad agire come metronomo tra le linee per impostare la manovra dei bianconeri, mentre la coppia offensiva sarà quella che ha dato finora più garanzie al tecnico: Beto-Success. Il portoghese, reduce da un gol nell’ultima sfida di campionato, è l’uomo-copertina del reparto avanzato, sicuramente quello che avrà un occhio di riguardo maggiore dalla retroguardia Rossoblù, il quale sarà accompagnato da Success, che ha recuperato dopo un’influenza che lo aveva messo fuori subito dopo l’ultima partita, ma abbondantemente smaltita questa settimana.
L’Udinese ha dimostrato di essere una squadra tosta, che può mettere in difficoltà chiunque e che scenderà al Dall’Ara con tutte le intenzioni di vincere e portarsi ancor più a ridosso del settimo posto, così come vuol fare il Bologna, che dovrà offrire una prestazione ottima per portare a casa il risultato. A Udine comunque ci credono, vista anche l’affluenza che porteranno allo stadio domenica: che la sfida abbia inizio.
Fonte – Guido Gomirato, Corriere dello Sport – Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook