Seguici su

Bologna FC

L’Opinione della Redazione – Bologna: Thiago Motta è la scelta giusta

Pubblicato

il


Comincia oggi “L’Opinione della Redazione”, la rubrica che darà spazio ai pensieri della redazione di 1000cuorirossoblu sui principali temi della settimana del Bologna.

Il cambio della guardia è arrivato inesorabile, e ora bisogna guardare avanti. Il futuro ormai prossimo si chiama Thiago Motta, che sabato andrà per la prima volta in panchina dopo 3 anni e mezzo con Mihajlovic. Thiago è una mossa intelligente del nuovo corso rossoblù, targato Sartori. Si tratta di un allenatore giovane ed emergente, che ha già dimostrato di poter stare con serenità in Serie A. Lasciando perdere quelle che sono le aspettative nei confronti della carriera dell’Italia-brasiliano, i rossoblù hanno ingaggiato un allenatore dal futuro aureo. Un giovane con una visione del calcio orientata alla proposta offensiva, alla costanza e al controllo del gioco e del pallone. Una filosofia comune a molti colleghi della sua generazione, ma non un dogma. Lo ha capito immediatamente Thiago, dopo solo un’esperienza si è liberato dei suoi schemi mentali e ha imparato subito dai suoi errori.

Gli schemi, la proposta sono belli, bellissime, ma a volte è necessario derogare. E forse è proprio per questo che i rossoblù lo hanno scelto, hanno preso un allenatore giovane durante la stagione, senza passare attraverso il traghettatore che tutti auspicavano. Thiago possiede il polso per tenere un gruppo, ha le caratteristiche morali per attraversare il mare in burrasca lo scorso anno quando è stato più volte messo alla porte, quando il mercato non poteva aiutarlo. Thiago ha dimostrato allo Spezia di saper derogare dai suoi schemi e la sua filosofia in nome del pragmatismo e lo ha fatto valorizzando le caratteristiche dei suoi giocatori, anche fuori ruolo: perché quel che conta è come interpreti lo spazio sul campo e non la posizioni che ricopri.

L’altra opinione, qui il link.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *