Seguici su

Bologna FC

L’Uomo della Domenica: Filip Helander – 22 mag

Pubblicato

il


 

L’essere umano è nato per sbagliare, per fare errori, per imparare da essi. L’essere umano ha nell’errore la più grande chiave per il sapere e la conoscenza. L’essere umano calciatore è stato concepito per – a detta di “esperti” – non sbagliare mai. Se sbagli, nel football, crolli, vai al tappeto. Filip Helander, a mio parere – modestissimo tra l’altro – ieri pomeriggio poteva uscire dallo stadio Meazza  a testa alta, consapevole di aver dato tutto ciò che poteva, di aver sbagliato certo, ma di essere anche stato in grado di mettere una pezza quando serviva. Questo Uomo della Domenica dedicato proprio a Filip Helander dopo la sconfitta milanese a tinte rossonere di ieri per 3 a 0 non è nient’altro che un’ode all’errore, un’invocazione a sbagliare per crescere. Perché se qualcosa la partita di ieri ci ha raccontato è che il difensore svedese, se posto al fianco di un compagno di reparto di buon livello, può davvero dire la sua in un campionato tatticamente complicato come la Serie A.

Speriamo davvero che, come si sol dire, sbagliando s’impara.

L’Uomo della Domenica per Milan – Bologna è Filip Helander.

Siamo nell’aprile del 1993. Nei pressi di Malmo un ragazzino altissimo, con la faccia da duro e tanta rabbia dentro di sé stava iniziando a scrivere una storia, bellissima, alla quale tutti i ragazzini svedesi avrebbero prestato attenzione, sognando un giorno di poter disputare con Lui almeno un allenamento calcistico. Quel ragazzino è Zlatan Ibrahimovic, ma non è di Lui che parleremo quest’oggi. Rimaniamo a Malmo e andiamo con calma.

Gli anni passano e un ragazzino biondo, al quale piace enormemente il pallone, spera che possa percorrere questa strada anche in futuro. I sogni iniziano piano piano a diventare realtà quando, nel 2011, il Malmo FF lo fa debuttare nel massimo campionato svedese a soli 18 anni. Passano 3 anni tra campionati vinti, partite da titolare e infortuni, suo vero tallone d’Achille. Nel 2015 si accorge di Lui una società che sta provando in tutti i modi a costruire una squadra competitiva, che possa reggere nuovamente la Serie A. quella squadra èl’Hellas Verona e, come tutti Noi sappiamo, a fine stagione il club gialloblu saluterà baracca e burattini e retrocederà. Ebbene, nell’estate seguente capita che tra Bologna ed Hellas si crei una particolare sinergia che porta ad un gran numero di trasferimenti, vuoi in prestito o definitivi, che vedono anche il trasloco di Helander dalla città di Giulietta e Romeo a quella di Gianni Morandi. Dopo un periodo non facile Filip inizia a giocare, trovando subito il gol, ma dimostrando ancora qualche lacuna.

Ebbene, mi schiero dalla sua parte.

Meglio uno svedese che fa errori di un greco tristo.

L’Uomo della Domenica: Filip Helander

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *