Bologna FC
L’Uomo della Domenica – Riccardo Orsolini
La Serie A 2020/2021 è ufficialmente terminata, con l’ultima giornata che ha dato i suoi ultimi verdetti. Uno dei più importanti riguardava i piazzamenti per la qualificazione in Champions League, con Milan, Napoli e Juventus a contendersi due posti. I bianconeri avevano riescono a strappare il pass in extremis grazie alla vittoria sul Bologna. Nel pomeriggio sono stati tantissimi i tifosi rossoblù presenti davanti al Dall’Ara per caricare la squadra, salva e appagata. La missione era precisa: togliere la qualificazione Champions agli acerrimi rivali. Sul campo, però, si è visto ciò che era previsto: una Juventus determinata e arrabbiata che vince 4-1- in una gara senza storia.
Lo si poteva prevedere: un Bologna già sazio non ha avuto le giuste convinzioni per permettersi solamente di pensare a un ipotetico scherzetto ai bianconeri. Male una difesa che, seppur reinventata, ha dimostrato gravi lacune per un palcoscenico prestigioso come la Serie A: da Medel a De Silvestri, tutti bocciati. Non si salva nemmeno il centrocampo, in evidente inferiorità contro gli avversari, così come l’attacco che non riesce quasi mai a impensierire la retroguardia bianconera. Difficile dunque scegliere il migliore rossoblù, alla fine la spunta colui che ha reso il passivo leggermente pesante: Riccardo Orsolini.
Molti se lo aspettavano titolare, alla fine Mihajlovic gli preferisce nuovamente Skov Olsen che però non incide. L’esterno azzurro entra dunque in campo al 13esimo della ripresa, quando il risultato è ormai inchiodato sullo 0-4. Con la collaborazione del sempre prezioso Palacio, Orsolini cerca spesso di puntare l’avversario sulla fascia, regalando un po’ di vivacità alla manovra offensiva rossoblù pur non pungendo quasi mai. A cinque minuti dalla fine, però, arriva la gioia personale. Dopo un’azione confusionaria la palla arriva a Palacio che, dalla destra, mette il pallone in mezzo proprio per Orsolini, bravo ad anticipare Bonucci e a superare Pinsoglio con un bel destro che si infila nell’angolino basso alla destra del terzo portiere bianconero. L’attaccante rossoblù rende dunque il passivo meno pesante e chiude a sette reti in campionato, un bottino negativo per un calciatore con grandi potenzialità, forse non del tutto ancora espresse. Ora però non è tempo di pensare a ciò che è stato ma è tempo di riprogrammare, perché una nuova stagione ricomincerà e l’obiettivo del Bologna è chiaro: alzare l’asticella, fare meglio di quest’anno. Con o senza Mihajlovic? Chissà. Con o senza Orsolini? Altro punto interrogativo. Ce ne son troppi, e piano piano bisognerà prendere decisioni definitive. Per il bene del Bologna.
L’Uomo della Domenica: Riccardo Orsolini
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook