Bologna FC
L’uomo della partita – Lukasz Skorupski
Da secoli, sul Colle della Guardia, sorge uno dei maggiori simboli di Bologna dal grande significato religioso. Trattasi di uno dei principali punti di attrazione della città, nonché ambita meta turistica, ed il suo nome è: Santuario di San Lukasz.
Termina 1-1 il posticipo della 32esima giornata tra Bologna e Juventus, in un match ricco di emozioni nel quale, dopo il vantaggio firmato Orsolini, ha risposto il polacco Arkadiusz Milik. Oltre ai gol, è successo un po’ di tutto, con occasioni da entrambe le parti e pochi momenti “noiosi” all’interno della partita.
La partita dei rossoblù è stata di ottimo livello, preparata nel modo giusto ed eseguita ancor meglio, contro una Juve priva del talento di Di Maria ma allo stesso tempo protagonista di una buona prestazione, soprattutto se paragonata alle proprie ultime uscite.
E se è vero che Schouten è stato eccellente in mezzo al campo e che Orsolini ancora una volta è stato decisivo con il gol su rigore (da lui procurato), è altrettanto vero che tanto di questo pareggio è merito di Skorupski.
Il nostro Mvp di giornata va al portiere polacco (sponda rossoblù), autore di una partita sensazionale nella quale ha compiuto diverse parate dal valore di un gol.
Al 25esimo blocca un tiro ravvicinato e violentissimo di Milik, al 27esimo compie un doppio miracolo sui tentativi di Fagioli e al 31esimo para un rigore ancora a Milik.
In 6 minuti Skorupski ha salvato quattro volte la porta rossoblù, permettendo agli uomini di Thiago Motta di chiudere in vantaggio un rocambolesco primo tempo. Nulla ha potuto invece sul gol del riscatto di Milik nella seconda frazione, dove sia Bologna che Juve hanno avuto le occasioni per vincerla.
Ma se Lukasz non avesse tenuto in piedi il risultato nel primo tempo, la partita avrebbe preso una piega differente e probabilmente favorevole ai bianconeri.
Un pronto riscatto quello di Skorupski, reduce dal brutto errore di Verona, che va a confermare la sua più che sufficiente stagione.
Quest’anno il polacco ha certamente commesso qualche errore (come tutti i portieri fanno), ma è anche stato spesso protagonista di grandi interventi che, come nel caso di ieri, hanno fruttato punti in classifica.
Forse troppo spesso criticato, Lukasz ha ampiamente dimostrato di essere un ottimo portiere che merita di essere il titolare di una squadra come il Bologna, con i suoi pregi e i suoi difetti. Ed è innegabile come nelle uscite abbia qualche problema e che non siano il suo punto forte, ma è altrettanto vero come tra i pali sia uno dei migliori portieri del nostro campionato, senza se e senza ma.
Insomma, avere un estremo difensore come Skorupski non è roba da poco, e chi si lamenta perché in porta non c’è uno forte come Maignan, dovrà mettersi l’animo in pace.
Il Bologna dunque ottiene un buon punto che lo mantiene in ottava posizione, in attesa della doppia trasferta settimanale di Empoli e Sassuolo che deciderà tanto del proprio campionato. Ma una cosa è certa: se ci sarà lo Skorupski di ieri, difficilmente Thiago & Co. torneranno a Casteldebole a mani vuote.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook