Bologna FC
La Bottega dei Talenti – Brian Rodriguez
Incessante e oculato. Così si potrebbe definire il lavoro da parte della dirigenza del Bologna. Sabatini, Bigon e Di Vaio continuano senza tregua nella loro opera di costruzione del Bologna di oggi, e del Bologna del futuro. Sono stati numerosi gli innesti di ragazzi giovani e promettenti provenienti da ogni parte del globo. Sono infatti giunti sotto le due torri, Svanberg (21, Svezia), Schouten (23, Paesi Bassi), Skov Olsen (20, Danimarca), Tomiyasu (21, Giappone), Dominguez (21, Argentina), Barrow (21, Gambia), Vignato (19, Italia), senza citare i numerosi innesti alle squadre giovanili.
Dopo aver rafforzato la fascia destra e la zona centrale del campo, rimane solo da trovare un’ala sinistra. A tal proposito negli ultimi giorni sono accresciuti i rumors riguardo l’interesse del Bologna per Brian Rodriguez, talentuoso esterno d’attacco in forza al Los Angeles FC.
Paul Brian Rodriguez Bravo, 19enne uruguagio, nasce a Tranqueras il 20 Maggio 2000. Cresciuto nelle giovanili del Peñarol, fa il suo debutto in prima squadra il 28 marzo 2018. Da allora colleziona 26 presenze con la squadra di Montevideo, nelle quali mette a segno 3 reti e fornisce 9 assist ai compagni. Le sue brillanti prestazioni in campo lo fanno ben presto finire nel mirino della giovane ma affamata squadra californiana.
Ad inizio Agosto 2019, diviene quindi ufficiale il suo passaggio al Los Angeles FC, per €7.5 milioni (al Peñarol andrà anche il 30% della futura rivendita). Il 26 Agosto fa il suo debutto con la maglia Black and Gold, nel derby contro i Los Angeles Galaxy di Ibrahimović e Giancarlo González. A Los Angeles, giunto a stagione in corso, scende in campo in 9 delle complessive 10 rimanenti partite, cementando il suo ruolo da titolare e partendo dal primo minuto in entrambi i turni di play-off disputati dalla franchigia angelina, prima dell’eliminazione in finale di conference per mano dei Seattle Sounders.
A soli 19 anni ha già collezionato 6 presenze con la nazionale maggiore, allenata da “El Maestro” Óscar Washington Tabárez, mettendo a referto 3 reti e dividendo il campo con Suárez, Cavani, Godín ed altre colonne del calcio charrúa. Prima della chiamata in nazionale maggiore, avvenuta a Settembre dell’anno passato, Brian aveva indossato la maglia delle nazionali minori per 22 volte, siglando 6 reti. Due di queste nel Round Robin del Mondiale u20, svoltosi questa estate in Polonia.
Brian, 1 metro e 73 di talento ed esplosività, è un giocatore veloce, caparbio, ed abile nell’uno contro uno. Proprio grazie alla sua velocità ottiene il soprannome di “El Rayito”, diminutivo di fulmine. Nasce come ala destra, ma è stato spesso impiegato anche a sinistra. Ciò è accaduto principalmente in MLS, dove l’allenatore Bob Bradley, data la presenza di Diego Rossi sulla fascia sinistra, ha deciso di non privarsi di Brian spostandolo sulla destra. Questa duttilità scaturisce dall’abilità del giocatore uruguaiano di calciare sia di destro, piede preferito, che di sinistro.
Prima del suo approdo in America, Rodriguez era stata seguito da diverse squadre italiane, come Torino, Udinese, Lecce e Brescia. In questa sessione di mercato è stato il Napoli, dopo un vago interessamento da parte di Roma e Fiorentina, a muovere dei passi. A tal proposito, l’agente del ragazzo Oscar Bentancourt, procuratore tra gli altri di Gastón Ramírez, ha dichiarato che il suo protetto è pronto per il salto europeo.
Il Bologna, potrebbe optare per l’acquisto in sinergia con i cugini canadesi del Montreal Impact, lasciando crescere il ragazzo in MLS, per poi eventualmente portarlo in Italia.
Giocatore di sicuro talento e dal brillante avvenire. Sarà “El Rayito” il prossimo innesto del Bologna che verrà?
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook