Bologna FC
La Bottega dei Talenti – Carlos Augusto
Il Monza era e rimane, nonostante il secondo posto in classifica, la candidata più accreditata per la promozione dalla Serie B alla Serie A. Merito della facoltosa proprietà Berlusconi e delle scelte di un dirigente esperto come Adriano Galliani.
Non è però solo merito del budget a disposizione. Il Monza, oltre ad una schiera di calciatori esperti di Serie B, calciatori fuori categoria (vedi Boateng, Balotelli e altri ancora), ha investito anche sullo scouting. Uno degli investimenti più interessanti è stato quello del terzino brasiliano Carlos Augusto. Un acquisto importante per le casse del club brianzolo, che tuttavia sta rispondendo alla grande con ottime prestazioni nel campionato cadetto.
Conosciamolo meglio nel nuovo appuntamento con La Bottega dei Talenti.
Carlos Augusto Zopolato Neves nasce a Campinas, comune dello stato di San Paolo in Brasile, il 7 gennaio 1999. Cresce nel settore giovanile del Corinthians, una delle squadre più vincenti del Brasile, nonché tra le più importanti dello stato di San Paolo.
Con il Timão ha fatto tutto il percorso delle giovanili, fino all’esordio in prima squadra, avvenuto nella stagione 2018.
Carlos infatti esordisce tra i professionisti, subito nella formazione titolare il 5 agosto 2018, nella sfida tra il Corinthians e l’Atletico Paranaense. Qualche giorno più tardi, seppure appena per un minuto, trova l’esordio internazionale in Copa Libertadores. La sua stagione 2018 si conclude con ben 7 presenze in campionato e l’apparizione nel massimo torneo sudamericano.
Nella stagione 2019, il suo impiego aumenta. In campionato gioca 15 volte, trovando contro la Chapecoense la prima rete da professionista. La stagione si chiude con due presenze anche in Copa Sudamericana.
Nel 2020, la stagione del calcio brasiliano viene pressoché interamente spazzata via dall’emergenza covid, Carlos Augusto fa solo qualche apparizione ad inizio anno nel Campionato Paulista, ma la pandemia blocca tutto.
Nell’estate 2020, in procinto di sbarcare in Europa, e più precisamente in Italia viene messo ai margini della rosa del Corinthians. Ad aggiudicarsi la corsa al talento brasiliano è il Monza, che pur in Serie B investe addirittura 4 milioni di euro per acquistare Carlos Augusto.
Finora nella sua stagione italiana, ha collezionato 17 presenze nel campionato cadetto, quasi tutte da titolare, segnando anche due reti fornendo un assist. L’altro passaggio vincente della sua stagione l’ha fatto registrare con la Triestina, nel secondo turno di Coppa Italia.
Carlos Augusto ha fatto parte anche di una rappresentativa brasiliana. Infatti, nel 2019, è stato convocato nella Nazionale under20 per giocare il Campionato Sudamericano di categoria. Collezionando ben 6 presenze nell’arco dell’intero torneo, insieme a compagni del calibro di Rodrygo Goes, ora al Real Madrid e Lincoln, promessa del calcio verdeoro (al momento non mantenuta).
184cm x 74kg, Carlos Augusto ha una struttura muscolare piuttosto sviluppata. Si tratta infatti di un terzino completo, che fa della sua fisicità una delle sue armi. Carlos riesce a resistere ai contrasti più duri e, grazie alla sua struttura muscolare, riesce a sfruttare la sua fisicità per avere la meglio anche nel dribbling. Sulla fascia macina chilometri ad altissime, sia negli spazi stretti, che sul lungo.
Mancino naturale, è dotato di una tecnica individuale di ottimo livello. La sua tecnica, unita alla grande fisicità di cui è in possesso, fanno di lui un calciatore particolarmente bravo nel dribbling. Carlos Augusto è un tassello molto importante per il Monza di Brocchi. La squadra dell’ex tecnico del Milan infatti cerca spesso e in maniera insistente la costruzione del gioco dal basso, così il mancino educatissimo del terzino è una soluzione sicura per l’uscita del pallone dalla difesa.
Carlos, oltre alla tecnica sopraffina che sfoggia spesso nelle sue discese sulla fascia, è dotato di un sinistro preciso e potente. Questo gli permette di essere efficace nei cross, coi quali riesce sempre a mettere in difficoltà portiere e difesa, e inoltre grazie alla potenza del suo piede mancino è in grado di essere pericolosissimo anche nelle conclusioni dalla distanza. È insomma un terzino moderno e in possesso delle caratteristiche tecniche tipiche degli esterni difensivi brasiliani.
La sua visione di gioco offensiva, gli permette di muoversi in maniera efficace anche senza il pallone, liberandosi negli spazi, non solo sull’esterno, ma anche in zone più interne del campo.
Il suo continuo movimento a smarcarsi, la sua abilità tecnica e balistica fanno di lui un regista, che agisce da tracce esterne del campo.
Dal punto di vista strettamente relativo al ruolo di terzino, Carlos è dotato di una buona resistenza, che gli permette di essere lucido e preciso tecnicamente fino all’ultimo minuto di partita. Tuttavia, queste doti non sono ancora abbastanza sviluppate da poter garantire la stessa concentrazione anche nella fase di non possesso.
Nel modo di giocare di Carlos Augusto infatti permane una certa indolenza all’applicazione di alcuni fondamentali della fase difensiva. I margini di miglioramento però sono ampi e facilmente colmabili, soprattutto se un domani il 22enne dovesse avere la possibilità di poter competere in Serie A.
Il Monza ha investito tanto sul calciatore brasiliano, credendo nelle sue abilità. L’investimento per ora è azzeccato, ma per ripagarlo e puntare fortemente sulla crescita di questo talento, la Serie A è una condizione da cui non si può prescindere.
In futuro, un passaggio tramite una squadra di medio livello potrebbe essere una soluzione per Carlos, per terminare la sua maturazione calcistica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook