Seguici su

Bologna FC

Chi è Jay Idzes? L’ex compagno di Beukema, osservato speciale del Bologna

La scheda tecnica del centrale olandese-indonesiano classe 2000, osservato speciale della dirigenza rossoblù, in vista della prossima stagione

Pubblicato

il

Jay Idzes, la Bottega dei Talenti
Jay Idzes (© 1000 Cuori Rossoblù)

Sono tanti i profili che la dirigenza del Bologna sta monitorando in queste settimane. In vista della prossima stagione, una delle necessità potrebbe esser quella di acquistare un nuovo difensore centrale che possa non far rimpiangere gli attuali titolari. Per questo, Giovanni Sartori sta sondando il terreno anche in Serie A dove l’interesse è sul centrale del Venezia Jay Idzes.

La carriera di Jay Idzes

Jay Noah Idzes è nato il 2 giugno 2000 a Mierlo, località nella provincia olandese del Brabante Settentrionale attualmente all’interno del comune di Geldrop, da una famiglia di origine indonesiana.

Scuola calcio e formazione giovanile

Comincia a giocare nella piccola società del Mifano, attiva proprio a Mierlo. Successivamente, passa nelle giovanili del PSV Eindhoven. Nel vivaio dei “Boeren” (i contadini) resta per cinque anni, fino al 2014, quando si trasferisce al VVV Venlo e infine torna ad Eindhoven per giocare con il piccolo FC Eindhoven, attualmente nella seconda divisione del calcio dei Paesi Bassi.

Eindhoven, esordi da professionista

Con il club biancoblù completa la formazione giovanile. Idzes nella stagione 17/18 gioca prevalentemente con la formazione under 21, sia in campionato che nella coppa nazionale giovanile. A fine stagione, esordisce anche tra i professionisti in Eerste Divisie nella gara dell’ultima giornata contro l’FC Oss.
Nella stagione 2018/19, comincia l’annata nel torneo giovanile under 21 prima di passare in prima squadra. Qui, a soli 18 anni, si prende il posto da titolare giocando alla fine 34 presenze, di cui 26 da titolare.
Resta all’FC Eindhoven anche nel 2019/20 dove è ancora titolare: scende in campo 22 volte tra campionato e coppa, di cui 20 da titolare. Poche presenze dovute innanzitutto ad un piccolo infortunio e, successivamente, per l’interruzione dovuta alla pandemia da COVID-19.

Go-Ahead Eagles

Nel 2020, Idzes si trasferisce dall’Eindhoven ai Go-Ahead Eagles, formazione di Deventer, città natale di Sam Beukema. L’attuale centrale del Bologna nell’annata 20/21 è compagno di Jay Idzes. Il giocatore olandese-indonesiano è uno titolari delle Aquile. In31 presenze (di cui 20 da titolare), segna una rete e serve quattro assist, contribuendo alla promozione della formazione di Deventer.

Nella stagione successiva, in Eredivisie, è costretto ad accontentarsi di un ruolo da comprimario: 25 presenze totali, di cui 4 nella Coppa Nazionale dei Paesi Bassi.
Durante la seconda annata in Eredivisie con i Go-Ahead Eagles è un titolare fisso della squadra: 35 le presenze totali, comprese 3 in coppa, nelle quali segna anche due reti.

Venezia

Alla fine della stagione 2022/23, alla scadenza del contratto con la società olandese, firma a parametro zero col Venezia.
Nei Lagunari, è uno dei titolari della squadra ma colleziona appena 25 presenze per via di un infortunio che lo tiene lontano dal campo per tre mesi. Le sue prestazioni e le sue tre reti contribuiscono alla qualificazione del Venezia ai playoff di Serie B. Playoff, durante i quali è titolare sia in semifinale che in finale e attraverso i quali il Venezia torna in Serie A.

Durante questa prima parte della stagione è già stata 16 volte, di cui 15 da titolare (tutte in campionato). Nell’unica presenza in Coppa, pur da subentrato in una gara persa dal Venezia, segna una rete. E, soprattutto, segna la prima in Serie A nella sfida pareggiata contro la Juventus.

Idzes in Nazionale

Nato in Olanda, Idzes ha scelto di giocare per la Nazionale indonesiana, il Paese della sua famiglia. Jay ha esordito nel 2024 con l’Indonesia. Alla seconda presenza, contro il Vietnam, ha segnato il suo primo gol con la selezione asiatica. Alla quarta apparizione con l’Indonesia ha vestito la fascia da capitano. In totale, finora ha gioca 9 volte con la maglia della sua selezione, di cui cinque da capitano appunto.

Caratteristiche fisiche

191 cm x 82 kg, Idzes possiede un fisico longilineo con lunghe fasce muscolari, ben sviluppate, grazie alle quali Idzes produce grande potenza muscolare. Jay è molto potente dal punto di vista fisico ed atletico. Oltre ad essere molto forte nei duelli fisici e nel gioco aereo, Idzes è anche dotato di un’ottima velocità soprattutto sul lungo. Infatti, grazie ad un’ottima coordinazione, quando mette in moto le sue lunghe leve riesce a produrre grande velocità ed è molto abile anche nell’uno contro uno. Mentre sul breve, nello scatto, il giocatore del Venezia ha sicuramente più difficoltà.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, ha una buona tecnica individuale, sopra la media dei difensori. Ordinato in tutti i fondamentali, Idzes ha un’ottima conduzione del pallone e un’ottima abilità nel giocare il pallone. Grazie alle sue abilità tecniche, combinate alle sue caratteristiche fisiche, per tutto il periodo della formazione giovanile e ad inizio carriera il suo ruolo è stato quello di mediano o centrocampista.

Grazie a questa lunga esperienza nel ruolo nevralgico del campo, ha acquisito esperienza e abilità da centrocampista. Per questo motivo, nel Venezia, al centro della difesa a tre l’indonesiano è spesso incaricato di impostare l’azione dei Lagunari. Grazie alla abilità nella conduzione della sfera, inoltra ama portare avanti il pallone, andando spesso alla ricerca di un inserimento offensivo. Una reminiscenza, forse, del suo lungo periodo di carriera giocato nella posizione di centrocampista.

Dal punto di vista delle abilità difensive, Jay ha un’ottima lettura dell’azione in possesso. Tra le sue abilità c’è quella di saper leggere le linee di passaggio avversarie e quindi è molto abile nell’intercetto e nel recupero del pallone senza contrasto. Le sue letture gli sono utili anche in marcature, infatti ama provare l’anticipo, anche se in questo momento nel sistema tattico del Venezia queste sue abilità non particolarmente valorizzate.

Decisamente più valorizzata è la sua abilità nel gioco di posizione. Infatti, Jay è molto bravo nel posizionarsi in fase di non possesso e giocare soprattutto la sua capacità di anticipare le azioni avversarie. Anche in area avversaria, il difensore del Venezia è in grado di posizionarsi nel posto giusto per coprire la giusta porzione di spazio e utilizzando le sue abilità di intercetto e la sua abilità nel gioco aereo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *