Bologna FC
La Bottega dei Talenti – Luka Menalo
Gli occhi di Bigon e Sabatini, dopo aver chiuso per Hickey e De Silvestri, sono alla ricerca del giocatore giusto per rinforzare l’attacco, anche in seguito alle voci riguardo la possibile partenza di Nicola Sansone. Nelle ultime ore il nome accostato al club felsineo è quello di Luka Menalo. giocatore classe ‘96 in forza alla Dinamo Zagabria.
Luka nasce a Spalato, Croazia, il 22 Luglio 1996. A livello calcistico inizia a giocare a calcio in Bosnia ed Erzegovina nel HNK Višići, per poi spostarsi prima al Čapljina, un’altra squadra della zona, e poi al Široki Brijeg, poco più a nord.
Nel 2014 debutta con il Čapljina in Prva liga FBIH, la seconda divisione del calcio bosniaco, raccogliendo 12 presenze e 2 gol. Dopo il debutto gioca 11 partite, delle 15 a disposizione, da titolare.
Col passaggio al Široki Brijeg, arriva a 18 anni anche il passaggio nel massimo campionato bosniaco. Dopo aver passato la maggior parte della stagione 14/15 con la squadra giovanile, a fine campionato arriva anche il debutto da subentrante, e due partite dopo anche quello da titolare. Nelle stagioni successive il numero di presenze aumenta. Dalle 4 presenze raccolte nella stagione precedente, sono 16 quelle raccolte nella stagione 15/16, e poi 28 quelle nella stagione 16/17. Anche l’apporto in fase offensiva aumenta, con 4 gol e 3 assist e poi 10 gol ed 1 assist. Il salto di qualità definitivo arriva nel 2018, dopo aver disputato 23 partite in stagione (7 partite saltate a causa di un infortunio alla testa), siglando 12 gol e fornendo 5 assist. Arriva così il passaggio alla Dinamo Zagreb. Già a gennaio però, dopo 10 presenze e nessun gol, Luka viene girato in prestito al Slaven Belupo Koprivnica, un’altra squadra militante nella massima divisione croata. A luglio arriva un altro prestito, questa volta in Slovenia all’Olimpia Lubiana. A Lubiana, in 33 presenze sigla 10 reti fornendo anche 8 assist ai compagni. Le ottime prestazioni convincono i dirigenti croati a riportarlo a Zagabria.
Luka, ala sinistra di piede destro, è in grado di svariare su tutto il fronte offensivo. Fa della velocità la sua arma principe, abbinandola con un ottimo senso del gol. Alto 181 cm, è dotato di un ottimo salto e di un buon colpo di testa. Veloce e reattivo sotto porta riesce ad anticipare gli avversari, comprendendo molto bene lo sviluppo dell’azione. Freddo sotto porta riesce comunque ad avere la lucidità nel capire quando proseguire l’azione individualmente e quando servire i compagni meglio posizionati. Giocatore interessante che ancora deve dimostrare il suo valore a livelli alti. Va comunque detto che Luka ha sicuramente i mezzi per poterlo fare. Se dovesse effettivamente arrivare a Bologna, potrebbe essere un giocatore utile per i rossoblu, anche se necessiterebbe probabilmente tempo per apprendere i dettami tecnici di Mihajlovic e per adattarsi al calcio italiano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook