Seguici su

Bologna FC

La Bottega dei Talenti – Mohammed Kudus

Pubblicato

il


Mentre arriva la seconda pausa Nazionali della stagione, anche il calcio delle Coppe Europee è entrato nella prima fase calda della stagione, questa sera si concluderà la seconda giornata della fase a gironi. A livello di campionati in Europa, invece, la stagione è ormai cominciata.

L’ Eredivisie ogni anno fa emergere il talento di diversi giocatori. Quest’anno ci sono diversi giocatori a cui viene attribuito un’alta probabilità di successo, e sui quali si sono recentemente alzate le aspettative. Uno di questi, ovviamente, gioca nell’Ajax. Si tratta del centrocampista ghanese Mohammed Kudus, centrocampista ghanese, alla sua seconda stagione con la maglia dei Lancieri.

Mohammed Kudus nasce ad Accra, capitale del Ghana, il 2 agosto del 2000. A partire dai 12 anni, Mohammed gioca a calcio nell’Accademia calcistica ghanese Right to Dream, fondata nel 1999 dall’imprenditore britannico Tom Vernon. Nell’Academy con sede ad Accra, Kudus fa tutto il settore, durante il quale si guadagna uno spazio anche nelle rappresentative giovanili del paese africano e mettendosi dunque in mostra anche a livello internazionale.

Nel 2017, insieme ad altri due compagni, viene tesserato dalla formazione danese del Nordsjaelland, la stessa nel quale è cresciuto Andreas Skov Olsen. Qui nella prima parte della sua esperienza, per circa sei mesi Kudus viene aggregato alla squadra riserve, mentre a partire dall’inizio del 2018, è parte della rosa della squadra danese senza tuttavia esordire. 

L’esordio tra i professionisti arriva nell’agosto 2018, appena 3 giorni dopo il suo 18mo compleanno, Kudus gioca, contro il Brøndby la sua prima partita da professionista. Nella stagione 18/19, Kudus trova subito un grande spazio, giocando 26 volte in campionato tra regalar season e girone per il titolo. Contribuisce al sesto posto finale delle Tigri selvagge con 2 reti. Timbra poi il cartellino anche in Coppa Nazionale e anche nei preliminari di Europa League.

La stagione 2019/20, pur condizionata dall’interruzione causa covid è quella dell’esplosione per Mohammed. Schierato principalmente da mezzala, il ghanese segna 11 reti in campionato in appena 25 presenze, aiutando il Nordsjaelland a classificarsi al quinto posto.

Le sue ottime prestazioni vengono notate in tutte Europa. Come al solito, le prime squadre ad interessarsi al calciatore sono società della Premier League. Tuttavia, grazie alle garanzie di crescita tecnica, Kudus sceglie l’Ajax come successivo passo della sua carriera. I Lancieri pagano il suo cartellino ben 9 milioni di euro.

Ad Amsterdam inizia fortissimo, titolare in 3 delle prime quattro partite, mette a segno un gol e 3 assist. In particolare il gol e due degli assist arrivano al culmine di una grande prestazione contro l’Heerenveen a metà ottobre. La sua stagione viene interrotta da un brutto infortunio, al menisco che lo tiene fermo fino a febbraio. Rientrato e, ritrovata la condizione, gioca solo alcune partite da titolare mettendo comunque a segno altre 3 reti. Inoltre esordisce sia in Champions, che nella fase ad eliminazione diretta dell’Europa League.

Questa stagione di Mohammed è cominciata immediatamente con un problema alla caviglia, che gli ha fatto saltare il mese di agosto e buona parte di settembre. Tuttavia, nelle prime due apparizioni post-infortunio Kudus ha trovato il gol in entrambe le occasioni, rimettendo subito in mostra le sue doti.

Con la Nazionale ha partecipato al Mondiale unger 17, giocando 4 volte e segnando anche una rete, nella sconfitta dei quarti di finale contro il Mali (2-1). Successivamente, nel 2019, ha fatto parte della spedizione ghanese per la Coppa d’Africa unger 20, giocando tutte le partite del girone, da cui il Ghana è stato però eliminato. Ora è parte integrante della Nazionale maggiore, con cui ha l’ottimo score di 4 presenze, due gol e due assist.

177cm x 70 kg, Kudus è calciatore brevilineo, con un fisico ben strutturato muscolarmente, del quale impressiona soprattutto la potenza negli appoggi, e la rapidità e l’agilità corsa. Nonostante la statura, grazie alla incredibile forza nelle gambe, Mohammed è in possesso della forza e dall’agilità giuste per sfuggire ad avversari ben più strutturati fisicamente.

Mancino naturale, è in possesso di una tecnica di base di altissimo livello, grazie alla quale conduce il pallone in maniera pressoché perfetta, con molti e rapidi tocchi. Una capacità che gli consente di avere il massimo controllo della sfera e di nascondere la palla agli avversari, spostandola di continuo ad altissime velocità e con dribbling funambolici.

Caratteristiche che gli hanno permesso nel corso degli anni di giocare in diverse posizioni. Dal centrocampo a due, passando per il centrocampo come mezzala sinistra e destra indifferentemente, fino al ruolo d8 esterno offensivo, soprattutto a destra.

Kudus è dotato inoltre di ottimi tempi d’inserimento in area di rigore e un notevole fiuto del gol. Una capacità testimoniata anche dalle statistiche delle sue stagioni in Europa, nelle quali è andato più volte in rete.

Ha sicuramente ampi margini di miglioramento, soprattutto in fase di non possesso, nella copertura, ma la sua elettrica voglia di fare in campo, gli permette di essere continuamente presente. La mancanza di un’adeguata preparazione al livello tattico, per svolgere il ruolo di mezzala in fase di non possesso, hanno portato spesso i suoi allenatore ad avanzarlo. Tuttavia, Mohammed sta migliorando per diventare una perfetta mezzala box-to-box, ruolo per il quale al momento sembra più adatto è dotato.

Nel prossimo mercato potrebbe facilmente essere oggetto del desiderio di molte squadre, se la sua crescita non dovesse essere interrotta da un nuovo infortunio. Il sito specializzato transfermarkt.com, gli assegna una valutazione di circa 15 milioni, ma è possibile che l’Ajax possa valutarlo qualche milione di euro in più, o la sua valutazione potrebbe schizzare in caso di definitiva esplosione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *