Bologna FC
La Bottega dei Talenti – Nikola Moro
Dopo tante chiacchiere e tanti profili studiati, il Bologna sembra aver deciso di puntellare il suo centrocampo con l’arrivo del centrocampista croato, in forza alla Dinamo Mosca, Nikola Moro, piuttosto che il chiacchierato e più noto, almeno nei confini italiani, Szymon Zurkowski (qui la sua scheda). Moro, profilo d’esperienza internazionale, che a 24 anni nonostante il talento riconosciutogli dagli scout di tutta Europa non sembra aver soddisfatto le attese che c’erano su di lui (in patria era stato più volte accostato a Luka Modric).
Nikola Moro nasce a Spalato, il 12 marzo 1998, da una famiglia di origine italiana. Comincia a giocare a calcio, fin da bambino, nella scuola calcio del Nogometni Klub Solin, piccola società della città di Solin (Salona in italiano) nella regione Spalatino-Dalmata.
Gioca con i glialloblù fino agli 11 anni, quando si trasferisce nel Settore Giovanile della Dinamo Zagabria. Con la società più importante del calcio croato cresce fino ad arrivare alle soglie della prima squadra.
All’inizio della stagione 2015/16, a 17 anni esordisce nella sfida di Coppa di Croazia contro l’Ostrc Zlatar. Successivamente a 18 anni appena compiuti esordisce in prima squadra, da titolare nella vittoria 0-4 contro l’NK Lokomotiva, ultima giornata di campionato, partecipando di fatto alla vittoria del campionato. Durante la stagione gioca con la seconda formazione della Dinamo, collezionando 12 presenze, più altre 5 in Youth League.
Fin da giovane era considerato uno dei migliori talenti della sua generazione, insieme a Josip Brekalo visto in Italia col Torino nella scorsa stagione, con lui anche Davor Lovren, Vinko Soldo, Adrian Semper e Borna Sosa tra i più positivi giocatori delle ultime stagioni, uno dei migliori terzini della Bundesliga.
La stagione successiva, 16/17, Moro inizia a guadagnarsi spazio nella prima squadra. La stagione della Dinamo, però, è deludente. I Blu della Capitale arrivano secondi dietro il Rijek. Dopo aver passato la prima parte della stagione in seconda squadra con 13 presenze e 5 reti, si “trasferisce” nella prima squadra collezionando 15 presenze, una rete e 4 assist. A queste si aggiungono le 5 presenze in Youth League, l’esordio in Champions e altre due presenze nella Coppa Nazionale.
Tra il 2017 e il 2020, fa parte dei titolari, accumulando alla fine tante presenze: 114 presenze, 10 reti e 9 assist, comprese diverse apparizioni nelle coppe europee.
Nel 2020, passa alla DInamo Mosca, che si assicura il talento croato per 8,5 milioni di euro. Alla prima stagione in Russia gioca 24 volte, di cui 18 da titolare, in campionato, più due presenze anche in Coppa di Russia. In queste 26 apparizioni, segna anche tre reti e serve un assist. Nella passata stagione, il suo utilizzo cresce: 34 presenze, di cui 32 da titolare, in tutte le competizioni, segna 2 reti e serve 2 assist.
Per cominciare la stagione in corso ha già messo assieme 6 presenze tutte da titolare, nelle quali serve 2 assist.
Nel periodo del Settore Giovanile, ha giocato prima in under 16, poi in under 17 con cui ha giocato 17 volte e segnato 7 reti, tra cui anche la partecipazione all’Europeo e al Mondiale di categoria. Dopo un rapido passaggio nell’under 18 e 12 presenze in under 19, passa in under 21 con cui totalizza ben 24 gettoni e 6 reti. Con la Nazionale maggiore, è stato convocato 2 volte e ha esordito, da titolare, lo scorso 22 marzo, nell’amichevole vinta dalla Croazia 2-1 contro la Bulgaria.
185 cm x 76 kg, Moro è un calciatore longilineo, con una struttura muscolare equilibrata e importante, ben distribuita su tutto il fisico. Forte fisicamente, ha grande presenza in campo, soprattutto nella metà campo offensiva, nella quale è dirompente soprattutto nelle incursioni in area di rigore.
Destro naturale, dotato di grande tecnica individuale, è un calciatore con grande capacità di calcio in fase di impostazione dell’azione.
Nikola è un mediano che si trova a proprio agio come interno di centrocampo in una linea mediana a due o come mezzala destra in una linea a tre. Nikola non ha grandi doti difensive, nonostante la grande presenza in campo, non è dotato di particolari abilità nella lettura del gioco avversario e nel gioco area.
È, invece, un calciatore con grandi capacità in possesso di palla. Nikola si prende spesso la responsabilità di impostare l’azione essendo dotato di una grande visione di gioco e capacità di giocare sia sul breve, che sul lungo. Preciso in ogni fondamentale del gioco, Moro fa viaggiare velocemente il pallone anche rasoterra e su lancio lungo.
In particolare, Nikola è un calciatore che ama giocare su tracce verticali che spezzano a metà le difese. Grazie alle sue capacità di visione di gioco, la squadra può convertire l’azione da difensiva in offensiva velocemente, mettendo in crisi la fase di non possesso degli avversari. Abilità che, nonostante la sua visione di gioco, statistiche alla mano non gli ha permesso di servire tanti assist, mentre è più facile che grazie alle sue giocate Moro crei, tramite un passaggio chiave, occasioni da rete da rifinire e realizzare.
Non è dotato di particolari capacità realizzative, tuttavia non disdegna di fare delle incursioni offensive, nelle quali talvolta trova le reti.
Inoltre, grazie alle capacità tecniche e le caratteristiche fisiche di cui è dotato, talvolta conduce il pallone, con percussioni centrali, trasformando rapidamente l’azione da difensiva in offensiva.
Moro andrebbe a completare un reparto di centrocampo nel quale aggiungerebbe fisicità e capacità di regia, con visione di gioco in verticale, caratteristiche utili al Bologna. Si tratta di un profilo che prosegue quella linea verde con una certa esperienza internazionale già vista anche nell’acquisto diJhon Lucumì (qui la sua scheda).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook