Seguici su

Bologna

La Bottega dei talenti – Road To Brasil 2014: il girone H – 18 Giu

Pubblicato

il


BRASILE FIFA WORLD CUP 2014

GIRONE H

Belgio

Il Belgio a mio avviso è la nazionale più talentuosa che giocherà questo Mondiale. Di questa nazionale potrei stare qua ore a parlarvi di loro perché grazie al loro talento, questi giovani mi affascinano tantissimo.

Molti la danno tra le prime 4 e volendo non sarebbe uno scandalo; io ho un solo dubbio e il timore che questa squadra corra il rischio di essere troppo distratta da tutte le voci di mercato che girano attorno al 60% dei componenti della rosa… ma questa è solo un incognita! Vista la nostra “mission” dovremmo parlare come minimo del 70% della rosa Belga ma tutti voi conoscete già i vari Hazard, Lukaku, Mertens, Witsel, Van Denborre, Courtois… ma tra questi ci sono 3 giovanotti che stanno arrivando alla ribalta e che noi abbiamo il piacere di presentare.

Il primo che vi voglio presentare è un amico di 1000Cuori, un talento che noi abbiamo presentato circa 2 anni fa, e che lui stesso ci fece i complimenti, quando pochi mesi prima venne a Maranello a giocare il torneo “Memorial Sassi”.

Parlo di Adnan Januzaj. Vi riproponiamo per intero la scheda del nostro sito. Adnan Nasce a Bruxelles il 5 Febbraio del 1995 da genitori kosovari-albanesi.

Sarà un caso….?? Andate a vedere la data di nascita di un certo CR7…quando si dice destino!!

Cresciuto nell’importantissimo vivaio dell’Anderlecht( vincitori dell’ultimo Torneo di Viareggio 2013), ha iniziato ad essere seguito dallo scouting dei Red Devils quando aveva appena 10 anni quando passò dall FC Bruxelles ai noti campioni del Belgio. Il Manchester ha dovuto poi attendere il compimento del 16′ anno per poter portare, dopo un fortissimo braccio di ferro tra Anderlecht e Red Devils (che costerà agli inglesi quasi 300mila sterline), il giovane Adnan alla corte di Sir Alex Ferguson( è noto a tutti che Sir Alex si scomodò più di una volta per andare a vedere il giovane prodigio) che, una volta portato all Old Trafford, gli ha fatto sottoscrivere immediatamente un contratto quadriennale a 120mila sterline all anno!!!
Arrivato a Manchester, Adnan viene subito aggregato alla rosa U18; la sfortuna però è in agguato e un bruttissimo infortunio gli fa perdere il suo primo anno ai Red Devils. Nella stagione successiva, 2012/2013, viene inserito nella rosa della all’Under 21 allenata da Warren Joyce sotto l’occhio sempre più vigile di Alex Fergusson. In questa stagione Adnan conferma tutte le aspettative dei Red Devils, ribadendo il fatto che su di lui avevano visto giusto. A conferma della sua grande stagione con la U21 c’è la convocazione in prima squadra per il match che conclude la stagione trionfale in Premier dei Red Devils… non c’è il debutto…ma c’è un segnale “indelebile” nella storia del ragazzo.

Sir Alex ha salutato il campo lasciando il suo posto in panchina allo Scozzese David Moyes, che dopo 9 stupendi anni all’Everton si appresta a dirigere uno dei 5 Club più forti al mondo.

Lo Scozzese non ci mette molto a dare spazio al giovane Adnan e nella pre season che i Red Devils affrontano in Asia, concede al giocatore già minutaggi importanti potendo vedere che questo ragazzo ha davvero tutto per essere uno dei protagonista della prossima Premier Legue…e anche della prossima Champions League

Adnan Januzaj 180cm per 77 kg occupa principalmente la fascia destra ma può tranquillamente giocare su tutta la trequarti. Giocatore dal fisico normolineo. La prima cosa che ho notato in questo ragazzo quando lo vidi la prima volta (Manchester Vs New Castle U21 del 28 Settembre 2012) è un grande equilibrio nei movimenti e nel calciare il pallone; impossibile non sottolineare una favolosa coordinazione nelle giocate palla al piede, oltre ad un velocità di esecuzione, mette in mostra anche una grandissima velocità nei movimenti; Bravo nel calciare il pallone, rapido e fulmineo quando c’è da fare un dribbling stretto, mettendo poi in mostra una grande progressione rendendolo davvero imprendibile quando scende palla al piede Giocatore molto creativo difficilmente marcabile anche perché essendo mancino naturale ha la capacità di giocare anche con il destro in maniera eccelsa e questo gli da la possibilità di ampliare le sue giocate senza essere prevedibile.

All’Old Trafford sono tutti sicuri che Adnan andrà presto ad indossare la maglia Numero 7, quella che fuprima di David Beckam poi di Cristiano Ronaldo ( a proposito..avete guardato le due date di nascita?).. una maglia che, negli ultimi 20 anni, ha la fatto storia nei Red Devils..e presto avrà un degno successore!

Adnan in questo mondiale avrà sicuramente molto spazio e lo vedremo all’opera già all’inizio..

Un altro giovanissimo che a me del Belgio piace moltissimo è il centrocampista Kevin De Bruyne. Nato a Drongen il 28 Giugno del 1991 e cresciuto nelle giovanili del Genk, Kevin milita in Germania con la maglia del Wolfsburg ed ha partecipato a tutte le selezioni giovanili del Belgio . Centrocampista moderno che può ricoprire molti più ruoli fino a giocare, trovandosi molto a suo agio, nella trequarti. Buona visione di gioco e molta imprevedibilità nelle giocate. Rapido e pulito, difficilmente butta via palloni con giocate difficili o di fino. Tecnicamente molto dotato il giovane Kevin sa rendersi molto pericoloso sia nei calci piazzati che nei tiri dalla lunga distanza mentre il suo difetto è il gioco aereo, a mio avviso gli piace poco..poi magari in questo Mondiale ci smentirà e farà un goal strepitoso proprio di testa.

Io azzardo, nonostante il centrocampo del Belgio sia ben fornito di esperienza internazionale e talento, Kevin De Bruyne avrà un buonissimo minutaggio.

In attacco troviamo un giovanotto di 19 anni pieno di talento. Gioca in Francia nel Lille e di nome..e cognome fa Divock Origi.

Nato a Ostenda il 18 Aprile del 1995. Divock è stato scoperto e portato al Lille dall’attuale Mister della Roma, Rudi Garcia. Prima punta molto fisica che sa farsi valere nel gioco aereo. Dotato anche di ottima tecnica questo Origi è davvero difficile da marcare perché prima di tutto non da mai punti di riferimento e questo lo si nota anche dagli inserimenti da fuori area. Salta facilmente l’uomo con ottimi dribbling nello stretto e mostra importanti progressioni palla al piede. Ogni anno che passa questo ragazzo diventa sempre più pericoloso sotto porta affinando sempre più il fiuto del goal.

A questo mondiale dategli qualche possibilità e credo che in qualche tabellino lo vedremo nella voce marcatori.

ALGERIA

In questa nazionale c’è un giocatore che sto seguendo da un po’ più di un anno. Gioca nel Valencia. È Sofiane Faghouli nato in Francia a Levallois Perret il 26 Dicembre del 1989.

Centrocampista dal tocco di palla vellutato, narcisista nel giocare solista, spesso si intestardisce nel dribbling soprattutto quando i primi 2 gli vengono alla perfezione. Ama quasi solo il suo piede destro da dove nascono davvero ottime giocate. Ha buonissima visione di gioco e si diverte, facendo divertire, con i suoi passaggi per i compagni del reparto offensivo. Personalità, talento e grinta fanno di questo ragazzo uno dei punti fissi di questa nazionale.

Non posso non citare il giovanissimo centrocampista del Tottenham Nabil Bentaleb, probabilmente la stella del futuro algerino. Nato in Francia a Lilla il 24 Novembre del 1994. Mancino Naturale con un fisico già ben strutturato. Nabil è un centrocampista centrale che dedica gran parte del suo gioco alla fase di interdizione dimostrando grandissimi abilità nel recuperare molti palloni. È dotato di un ottima tecnica che gli permette di far ripartire immediatamente l’azione ogni volta che recupera palla. Altra caratteristica importante è il tempo di inserimento in fase offensiva.

Questo ragazzo ha grandissime potenzialità e margini di crescita non indifferenti.

RUSSIA

La Madre Russia allenata dal Nostro Capello ha 2 giovani talenti davvero interessanti. Uno lo conoscete sicuramente, è Alan Dzagoev del CKSA Mosca, quindi non vi rubo tempo a farvi leggere un giocatore che già sicuramente conoscete bene.

Voglio però dedicare due righe a Georgij Shennikov, difensore del CSKA, nato a Mosca il 27 Aprile del 1991.

Questo giovane è un moderno Esterno Sinistro dal mancino naturale dotato di capacità atletica notevolissime ( suo padre è stato uno dei più importanti maratoneti Russi, Mikail Shennikov, argento nella maratona 50km olimpica di atlanta 1996) e quando spinge in fascia è davvero fastidioso avendo un dote molte caratteristiche da Ala. Salta con molta facilità l’uomo e quando arriva sul fondo i suoi crosso sono davvero ben eseguiti.

In fase difensiva è molto attento e ha sempre una buona posizione.

A me piace molto come giocatore forse perché incarna proprio il ruolo di esterno moderno. Non so se avrà molto spazio in questo mondiale..io credo lo meriti.

COREA DEL SUD

La Corea sarà una di quelle nazionali davvero fastidiose. In rosa ha un talento davvero da seguire. Per molti addetti ai lavori è il miglior talento Asiatico.

Son Heung Min nato a Chuncheon l’8 Luglio del 1992. Gioca in Germania del Bayern Leverkusen e il suo valore cresce di partita in partita.

Calciatore molto moderno che può coprire più ruoli offensivi. Fisico europeo. Questo ragazzo abbina tecnica, fisicità e senso del goal. Difficilissimo da marcare perché non esegue mai la stessa giocata anche grazie alla sua velocità di esecuzione. Nella sua giocata preferita ricorda molto Alex Del Piero..si allarga per poi rientrare e calciare sul palo lontano. Dribbling veloce e secco, buona visione di gioco che fanno di questo ragazzo dagli occhi a mandorla un buonissimo assist-man.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv