Bologna FC
La Bottega dei Talenti: Stefano Antezza – 3 ago
STEFANO ANTEZZA (’96, Italia ) Calcio Como, Lega Pro
Stefano Antezza è un centrocampista centrale appena acquisito dal Como che sarà guidato da Mister Gallo, ex allenatore della forte Primavera dello Spezia in cui militava proprio Antezza, suo pallino che seguirà nella nuova esperienza sul Lario in Lega Pro. Capace di esaltarsi in entrambe le fasi di gioco, seppur sia portato più alla costruzione che all’interdizione del gioco. Giocatore che si può definire moderno, nonostante la giovane età sa ben interpretare sia la fase di possesso e non con abnegazione e intelligenza. Dotato di buona tecnica di base, eleganza e visione di gioco, velocità nella distanza, morfologicamente un longitipo dagli arti inferiori lunghi, alto circa 184 cm. Elemento giovane ma già di personalità spiccata, ha temperamento, indossava la fascia di capitano nello Spezia Primavera impegnato all’ultimo Torneo di Viareggio. Ha grande forza resistente, flessibilità, calcia prevalentemente col piede dx, l’inserimento è il fondamentale tattico principale del giovane giocatore materano, tempismo anche nel gioco aereo dove sa creare pericoli sfruttando il colpo di testa. Può essere impiegato come perno centrale davanti la difesa in un centrocampo composto da tre giocatori nel mezzo, nel 3-5-2 ad esempio che Mister Gallo schierò contro la Juventus al Torneo di Viareggio alla sua destra giocò Badiali e a sinistra Maggiore, ma anche come mezzala, oppure può ricoprire il ruolo di centrale sx in un centrocampo a due in un ipotetico 4-2-3-1. Antezza ha già fatto parte delle Rappresentative Nazionali Under 16- 17.
Le Origini
Ha iniziato nella scuola calcio di Matera, l’Invicta, come punta, poi col passare degli anni ha avuto uno sviluppo fisico precoce e ha perso un poco di velocità, di conseguenza fu arretrato a centrocampo. Dopo una serie di provini passa alla Juventus nel 2010/11, gioca coi bianconeri inizialmente con gli Allievi Regionali e Nazionali, successivamente passa in prestito al Carpi dove affronta il Campionato Primavera, per poi tornare alla base. Titolare con la Primavera spezzina in questa stagione, fu ceduto a titolo definitivo dalla Juventus al club ligure. Ora l’approdo al Como, con la formula del prestito, in Prima Squadra, dove ritroverà lo stesso allenatore che gli diede fiducia.
Consiglio per prossima stagione
Antezza deve mettere nelle gambe minutaggio, si avvia alla prima vera stagione da professionista, un salto molto importante e delicato dal settore giovanile. Deve raccogliere presenze, giocare con continuità misurandosi in un Campionato molto duro e competitivo che è ideale per la crescita. Como pare la piazza giusta per lui, specialmente sotto la guida di un tecnico che conosce molto bene e che ne sa apprezzare le qualità.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook