Bologna FC
La Bottega flash – Chi è Patrik Wålemark? L’ala svedese che piace al Bologna
C’è una possibilità sempre più concreta che Riccardo Orsolini, dopo l’ultima bellissima stagione, non vestirà la maglia rossoblù. L’esterno ascolano, per via dell’accordo in scadenza nel 2024, potrebbe essere ceduto in questa sessione di mercato. Il Bologna quindi si sta muovendo in direzione sostituzione dell’esterno. Uno dei nomi individuati è quello dello svedese Patrik Wålemark, di proprietà del Feyenoord.
Classe 2001, l’esterno della squadra di Rotterdam è nato e cresciuto a Göteborg dove ha cominciato e Ha lasciato la sua città natale solo a gennaio del 2022, dopo essersi rivisto tra il piccolo Qviding e il più blasonato Häcken.
Esterno offensivo duttile, è un mancino in grado di giocare anche col destro. Per questo, pur prediligendo la corsia di destra sa disimpegnarsi abbastanza bene anche sulla sinistra. Nonostante l’importante struttura fisica, quasi 185 cm, Patrick è rapido e scattante. Fa del dribbling e della rapidità nei primi metri la sua forza.
A queste caratteristiche abbina un repertorio di giocate importante, potendo indifferentemente andare a giocare sul suo piede forte, che sul debole. Può quasi essere considerato un ambidestro. Uno contro uno e assist, uno contro uno e tiro sono le sue giocate classiche, a cui ha dimostrato di poter aggiungere altri elementi.
Ala classica, che ama essere isolata nell’1 contro 1 col terzino che lo marca è in grado di spezzare anche i raddoppi grazie alla sua imprevedibilità.
La sua duttilità tattica lo porta anche a poter giocare in una posizione ibrida da numero 10, che svaria dal centro alle fasce.
Dal punto di vista dell’inserimento nella rosa rossoblù sarebbe un perfetto sostituto di Orsolini, e chissà che non possa chiedere qualche “suggerimento” su un suo eventuale trasferimento a Bologna al connazionale Svanberg che si è distinto molto bene per 4 stagioni in rossoblù. Meno estroso, ad esempio di Dario Osorio (qui la sua scheda), ma con una cultura di calcio europeo alle spalle.
Dopo un anno e mezzo piuttosto deludente a Rotterdam, in cui ha dovuto fare i conti con la lotta al titolo del Feyenoord in cui il tecnico Arne Slot gli ha dato poco spazio. Patrik potrebbe cercare il rilancio e il Bologna rappresenta un porto sicuro in questo senso, avendo fatto un ottimo lavoro coi giovani. Per duttilità e costi dell’operazione (acquistato per poco più di 3 milioni 18 mesi fa) Wålemark potrebbe essere tranquillamente integrato nella rosa anche in caso di permanenza di Orsolini.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook