Bologna FC
La Champions, miniera d’oro per il Bologna (Corriere di Bologna)
Il Bologna torna in Champions nell’anno più ricco della coppa europea. Tra bonus e turismo, questa Champions è una miniera d’oro
Il Bologna torna in Champions League nell’anno migliore per farlo. La prossima edizione, infatti, sarà la più ricca di sempre della storia della coppa europea.
Un paio di dati
Ci saranno 2,47 milioni da suddividere tra le 36 squadre che parteciperanno alla fase finale. Con la qualificazione del Bfc, arriveranno nelle casse della società rossoblù 18,62 milioni di euro, a differenza dei 15,64 della scorsa edizione. Ogni vittoria nella prima fase varrà 2,1 milioni, ogni pareggio 700 mila euro, valori che si alzeranno procedendo nei turni con bonus legati al passaggio di fase in fase. Essendo 36 squadre, è stato introdotto un ulteriore bonus sulla base della classifica: alla squadra che occuperà l’ultimo posto saranno dati 275 mila euro, salendo della stessa cifra di posizione in posizione.
Ma non è finita qui. A questi si aggiungono i soldi del market pool, dove l’Italia è quinta per i valori dei diritti tv, uniti al ranking dei risultati storici, arrivando così a una qualificazione che vale circa 40 milioni.
Cosa vuol dire la Champions per il Bologna
La stima fatta da “Calcio e Finanza” ha calcolato un’entrata minima per il Bologna di 36,5 milioni. I rossoblù hanno concluso la scorsa stagione con un ricavo di 75 milioni. Questa Champions, quindi, potrebbe essere una vera e propria miniera d’oro. Così come accadde all’Atalanta quando raggiunse per la prima volta alla competizione, che arrivò a toccare gli 1,3 milioni a partita, il Bologna cercherà di far fruttare al maglio le partite in casa per far schizzare gli incassi.
A tutto ciò va aggiunto l’aspetto turistico che la Champions League comporta. Ogni partita sposta mediamente 3 milioni di euro destinati a salire da fase a fase. Non solo, perchè la partecipazione di una squadra “straniera” alla massima competizione comporta un’attenzione mediatica particolare che rilancerà Bologna in tutti i servizi calcistici europei.
Un premio per i protagonisti
I giocatori del Bologna che hanno riportato alle stelle il Bfc hanno ricevuto un bonus Champions di 5 milioni lordi, equivalente a circa 100 mila euro a testa che si sono andati a sommare ai premi di rendimento legati ai singoli contratti. “Godi, Bologna, poiché sei tanto grande, che per mare e per terra batti le ali, e per la Champions il tuo nome si spande“.
(Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook