Bologna FC
La completezza del Bologna di Vincenzo Italiano (Stadio)
Il Bologna di Italiano sta mostrando una certa completezza in questo campionato. Come sottolineato da diversi dati offensivi e difensivi.

La crescita avuta dai rossoblù nel corso di questa stagione è piuttosto evidente. Il Bologna di Vincenzo Italiano è tra le migliori squadre in Italia sotto diversi punti di vista, sia difensivi che offensivi, il che dimostra una certa completezza. Numeri che mettono in risalto un lavoro in corso dallo scorso ritiro estivo, quando c’erano diverse perplessità attorno alle potenzialità di questa squadra.
La completezza del Bologna di Vincenzo Italiano
Che ci crediate o no, sappiate che questa squadra ha dimostrato di saper fare bene tutto. Il Bologna non solo ha una certa propensione offensiva, grazie alla grande qualità di alcuni suoi interpreti, ma sa anche quando e come difendersi al meglio dalle incursioni avversarie. Non a caso è difficile vedere i rossoblù in balia dei propri avversari, a prescindere dalla maglia che indossano.

Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)
Il grande lavoro svolto da Vincenzo Italiano a partire da luglio dello scorso anno, ha portato la squadra a sapere sempre cosa deve fare in campo. Il Bologna ha un’identità chiara, oltre ad una sconfinata fiducia nei propri mezzi. Un mix che le permette di essere considerata ad oggi tra le compagini più temibili da affrontare nel nostro campionato.
Numeri offensivi in evidenza
I rossoblù sono tra le squadre in Europa che portano maggiore pressing agli avversari. Questa caratteristica è evidenziata dal dato relativo al PPDA, che serve a quantificare il numero di passaggi concessi agli avversari in ogni azione difensiva. Il Bologna si trova al 1° posto in Italia in questa particolare classifica, davanti a Juventus, Como e Inter.
Ci sono poi altri due numeri molto interessanti che vedono primeggiare i felsinei nel nostro campionato. Entrambe le statistiche mostrano l’incisività del Bologna quando c’è da attaccare gli avversari. Il primo dato riguarda la quantità di recuperi offensivi (sempre in tema di pressing), il Bologna si assesta a quota 229. Il 2° invece riguarda il numero di incursioni nell’area avversaria, In questo caso il totale è di 390.
Ottimi dati difensivi
La completezza del Bologna passa anche dalla sua capacità di riconquistare il pallino del gioco nel modo migliore possibile. I rossoblù sono infatti incredibilmente primi in Italia anche per numero di azioni difensive eseguite, a quota 968. Se invece guardiamo ai palloni recuperati, il Bologna si trova al 3° posto con 1469, a pochi numeri dal Como 2°. Una classifica dominata dall’Atalanta di Gasperini, che si trova a 1644.

Federico Ravaglia in Bologna-Napoli (© Damiano Fiorentini)
La squadra, oltre ad essere bella da vedere, ha quindi dimostrato di sapersi anche sporcare le mani. Una caratteristica evidenziata ancora di più dal numero di falli commessi in questo campionato: 453. In questa classifica, gli uomini di Italiano sono al 3° posto, dietro a Verona e Empoli, che sono entrambe a quota 459.
Curioso come le altre big del campionato siano piuttosto indietro rispetto ai rossoblù. La Juventus si trova a quota 390, la Fiorentina a 347, seguono a breve distanza Napoli, Milan, Inter e Roma.
Fonte: Claudio Beneforti, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
