Bologna FC
La favola rossoblù: un 2024 impossibile da dimenticare
Il nuovo anno è alle porte e i rossoblù lasciano il 2024 con ben 65 punti in tasca. Domani Bologna-Verona: l’occasione per chiudere in bellezza.
2024: un’annata da incorniciare per il Bologna, un’escalation da impresa dopo un’inizio anno che sembrava promettere tutt’altro…
Il 2024 parte in salita: le prime uscite dell’anno non fanno ben sperare
L’annata del 2023 si era chiusa con un netto ko a Udine per 3-0 proprio il 30 dicembre e per le successive due partite il trend non è cambiato. La sfida contro il Genoa ha aperto le danze del 2024, ma solo la zampata di De Silvestri a tempo quasi scaduto ha regalato un misero punto al Bologna. E se la delusione era già tanta, la seconda uscita dell’anno in quel di Cagliari ha messo nuovamente al tappeto i rossoblù. Di quella sfida rimane l’insolito intervento sbadato di Calafiori, che al 61′ ha procurato l’autogol per la sconfitta per 2-1.
La svolta: il Bologna vola in Champions League
Se gennaio era stato un mese di sofferenza per i tifosi rossoblù, febbraio ha segnato la svolta epocale. Finalmente è arrivato un trafiletto di successi contro Sassuolo, Lecce, Fiorentina, Lazio, Verona e Atalanta. Le vittorie hanno acceso la miccia dell’entusiasmo, proiettando il Bologna verso orizzonti impensabili: quelli della Champions League. Da lì, un rollercoaster di emozioni: la gioia all’ultimo secondo contro l’Empoli per il gol di Fabbian, il tris servito all’Olimpico di Roma per il 2-3 sulla capitale, la spedizione al Maradona di Napoli per il 0-2. Poi l’Atalanta vince sulla Roma. Per il Bologna è Champions League. Il cielo si colora di rossoblù, in Piazza Maggiore esplode l’entusiasmo e tra fuochi d’artificio e fumogeni risuona la sigla “The Champions“.
E così è arrivata la competizione dei sogni, quella che mancava ormai da 60 anni. Dallo Shakthar a Lisbona, fino ad arrivare ad oggi. Un viaggio indimenticabile che terminerà con le sfide contro Borussia Dortmund e Sporting Lisbona.
Il 2024 è da capogiro: il Bologna è tra le prime della classe
Arriviamo al presente. I ragazzi di Vincenzo Italiano scenderanno nuovamente in campo domani al Dall’Ara con in tasca niente meno che 65 punti totalizzati nelle 36 partite dell’anno, una in meno rispetto alle altre contendenti, quella contro il Milan. A parti merito proprio con i rossoneri, il Bologna ha sorpassato il Napoli, che si trova a 63, ma soprattutto la Juventus, con ben 6 punti in meno. La fila dietro ai rossoblù è lunga: troviamo la Fiorentina a -7, la Roma a -11, la squadra granata a ben -17. Tutte in coda, tranne Lazio, Atalanta e Inter.
Un’anno da podio anche per i i gol subiti: 35 reti incassate nel 2024. Medaglia di bronzo per il Bologna, dietro soltanto a Inter e Juventus, per un posizionamento che si ripete se consideriamo anche le sconfitte. Solo 5 i ko subiti dal Bologna, accompagnati da 14 pareggi e ben 17 vittorie.
Domani sera si torna il campo per l’ultima sfida del 2024 contro il Verona. Il Bologna chiuderà l’anno da record con la ciliegina sulla torta?
(Fonte: Davide Centonze – Più Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook