Bologna FC
La Nazionèl a Bulåggna -30 Mag-
La Nazionèl a Bulåggna
Per posticipare la lunga astinenza da fóttbal che presto ci attanaglierà in attesa delle prime amichevoli estive, quando i nostri eroi affronteranno socuanti scuèder ed muntanarétt, le varie rappresentative dei luoghi di ritiro, abbiamo in programma vèner d sîra un evento non comune, una partita dla Nazionèl nel nostro Stadio.
Ói, vabbè, l’evento è quello che è, e San Marén (brîṡa quall ataiṡ a Bäntvói) non è che faccia venire un gran ṡburżiglén, che sia molto stimolante come avversario, però potrebbe verificarsi una delle rare congiunture astrali in cui giocatori del Bologna segnano, a Bologna, un gol con la maglia azzurra. Questo evento è molto più raro della proverbiale cavè d pèpa: infatti è capitato solo in tre partite in poco più di un secolo di attività della Nazionale e del BFC, Bulåggna Fóttbal Clúbb, e in stal mänter, nel frattempo, si sono avvicendati ben nove papi. L’ultima volta fu con Perani nel ’66, prima era successo a Pascutti e Bulgarelli, che però segnarono nella stessa partita, e prima ancora ad Anżlén, Angelo Schiavio. E non stiamo neanche a contare, tanto… l é l istàss che dîr cum fólla, quell’autorete nel giorno dell’inaugurazione dal Litorièl, subita da Zamora, mitico portiere spagnolo, conseguentemente ad un colpo di testa del nostro Della Valle, che con le regole di oggigiorno magari gli verrebbe attribuito. Cose accadute quand San Ptròni as tirèva só äl brèg con la zirèla.
Allora, in attesa di incontrare i simpatici amici del Gaggio Montano o del Molveno, andiamo a vedere se Diamanti e Gilardino i arivaràn d åura, riusciranno ad aggiungere il proprio nome a quello ed chi quâter drèg, dei vecchi campioni. Al cuntarà al giósst, ma chissà che non sia di buon auspicio.
Alé Bulåggna !!!
31 ed mâż 2013
Gallo
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook