Bologna FC
Stadio – Certezze rossoblù in vista del match contro la Roma
L’allenatore del Bologna può contare su giocatori chiave per la sfida ai giallorossi di Mourinho. Dall’attacco a centrocampo mancano solo le ultime prove per tentare il colpo all’Olimpico
Thiago Motta si prepara insieme ai suoi ragazzi alla ripresa del campionato contro la Roma. Le prime due partite di questo 2023 possono dare già risposte importanti su quello che sarà il cammino dei rossoblù in questa seconda parte di stagione. La prima con i giallorossi e la seconda contro l’Atalanta al Dall’Ara saranno snodi fondamentali per il percorso della squadra, che affronterà due formazioni toste in due match che si preannunciano difficili ma non impossibili. Ieri pomeriggio sono tornati al lavoro a Casteldebole per una sessione pomeridiana che verrà ripetuta oggi. Il tecnico italo brasiliano sta preparando al meglio il match contro la squadra di Mou, partendo da una certezza in attacco: Marko Arnautovic. L’austriaco è un leader e una colonna del gruppo e dello spogliatoio oltre che l’unico bomber disponibile per la sfida della ripresa. Di fatto Zirkzee sta ancora recuperando dall’infortunio e si è allenato a parte (dovrebbe recuperare in vista della partita contro l’Atalanta) e Barrow è ancora fermo ai box dopo il problema accusato all’otturatore esterno dell’anca.
Un’altra pedina importante sarà sicuramente il capitano. Soriano si sta guadagnando ogni occasione in allenamento e in campo come ha affermato anche Thiago Motta. L’allenatore sta puntando forte sul 4-2-3-1 e il numero 21 è tornato al centro del progetto dopo un inizio di stagione difficile dove sembrava sparito. Quello ormai è un vecchio ricordo e ora il capitano rossoblù è l’uomo su cui può puntare Motta per mettere nei guai la difesa giallorossa. Molto probabilmente giocherà a sinistra al posto di Barrow, ruolo che Soriano sta ricoprendo con sicurezza e autorevolezza.
A destra invece ci sarà il numero 7 rossoblù. Orsolini, prossimo al rinnovo con il club, è pronto a riprendere da dove aveva lasciato. Per il tecnico è un giocatore fondamentale sia da titolare sia a gara in corso. Contro la Roma Motta valuta la partenza da titolare per Orso, ma tra l’ultima sessione di allenamento e la rifinitura sono sorti alcuni dubbi. Per il ruolo di esterno offensivo sulla fascia destra c’è anche Aebischer che ha convinto più volte l’allenatore e ora è pronto a dire la sua anche all’Olimpico. Non si tratta di un ballottaggio vero e proprio tra i due, ma una scelta in base alla strategia da adottare in campo. Lo svizzero ha dimostrato stabilità, convinzione e capacità di manovra, tutte abilità che sono apprezzate.
Tre sono le garanzie nei ruoli chiave del gioco di Thiago Motta: Medel, Dominguez e Ferguson. Il cileno davanti alla difesa è una garanzia ed al momento il più importante per il Bologna. Giocatore di spessore, aggressività e un muro davanti alla difesa sulla mediana. Motta ha completa fiducia in lui così come nell’argentino. Dominguez giocherà alle spalle di Arnautovic ed è pronto a dare supporto al centravanti rossoblù. Lo scozzese invece sta dando sempre più sicurezza a centrocampo.
Ai box c’è ancora anche Bonifazi che ieri ha svolte le terapie all’Isokinetic. Dovrebbe riuscire a recuperare per la gara contro l’Atalanta così come Zirkzee. Il difensore stava disputando una stagione da protagonista ma ora dovrà pazientare ancora un pò prima di tornare disponibile. Il tecnico crede in lui e per questo nuovo anno anche Kevin sarà una pedina fondamentale.
Fonte: Stadio, Giorgio Burreddu
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook