Bologna FC
Le pagelle del Petisso: Bologna-Livorno – 29 Ott
Questa partita per me ha un sapore particolare, in quanto segna il rientro allo stadio di mio padre dopo oltre un anno di assenza.
La preparazione certosina dell’avvenimento rischia di essere mandata in fumo all’ingresso del tornello causa un succo ACE della Coop che mio padre custodiva nella sua borsa assieme a qualche giornale, il berretto ed un maglione ma che per le nuove norme pare essere più pericoloso di un fumogeno o di un petardone che normalmente agevolano la coreografia della curva.
Fortunatamente un responsabile ci lascia passare, ma strappa a mio padre la promessa di “berlo di nascosto, perchè non si può”.
Andiamo con le pagelle, anche se difficilmente potranno essere più comiche di questo prepartita.
Ah, i voti delle pagelle sono dimezzati causa dimezzamento di capitale:
Curci 3,5 Sazio di subire gol, lascia la rete in bianco. Digerito.
Sorensen 3,5 Fa cose buone, altre meno, ma si dice “altezza mezza bellezza” quindi il suo lo porta a casa. Playmate
Natali 3,75 Sembra reduce da un week end a Ibiza, invece era a Formentera. Freakboy
Crespo 4 Un gol d’autore timbra una prestazione maiuscola. Ora si dirà che è Hernan l’omonimo di Josè Angel, non il contrario ! Nomenomen
Khrin 2,5 In settimana gli hanno più volte ricordato di andare indietro di un’ora…lui prende il consiglio alla lettera e passa la palla dove, un ora prima, c’era un suo compagno. Slowmotion
Morleo 2,5 Lui, invece, sta sveglio sabato notte fino alle tre per mettere indietro l’orologio di un’ora, essendo notoriamente un calciatore molto ligio ed obbediente. Risultato: domenica sulla fascia gli va via anche il sessantenne massaggiatore del Livorno. Tavor.
Cech 3,75 Il popolare “fold” si riscatta ed offre una prova tutta “all-in”. Esce all’intervallo perchè termina le fiches. Sempre più Negreanu
Laxalt 3,5 Non smette di correre, neanche dietro a Pioli quando lo sostituisce. Duracell
Perez 3 Gioca solo 15′ ma si vede che si sta già avvicinando al top della forma, infatti Villa, Poli, Marronaro, Stringara e gli altri lo aspettano con ansia per la consueta partita di fine giugno tra le vecchie glorie del Bologna FC. Amarcord.
Cristaldo 3 In quanto a simulazioni si è già ben inserito nel campionato italiano. Ora aspettiamo i gol. TerenceHill
Kone 3,5 E’ al quarantaduesimo cambio di ruolo su quarantadue partite. Combatte questa crisi di identità correndo come Forrest Gump, senza pensarci. Scatoladicioccolatini.
Diamanti 5 A molti è venuto il dubbio che si sia fatto ammonire per riposarsi (meritatamente) un po’. Monumentale.
Pioli 4 Allena la squadra a porte chiuse, poi alla sera si accorge che la chiave ce l’ha Murelli che però era uscito prima per andare all’Esselunga a comprare l’astice, prima che l’alzasssero.
Attimo di panico, poi ci pensa il solito Moscardelli che tipo Eta Beta estrae dalla folta barba un passepartout, libera tutti, mette la foto su facebook e produce una maglietta autocelebrativa a € 20,00.
Usciamo con la consapevolezza di aver ottenuto una vittoria molto importante, galvanizzati da un tifo trascinante, ma come se questo successo, raggiunto dopo una poverissima prestazione tecnica e sempre in bilico fino alla fine nonostante l’estrema pochezza dell’avversario, avesse lo stesso sapore di un succo di frutta bevuto di frodo.
Buon Bologna a tutti
Petisso
ps: l’amico Beto mi ha fatto notare che tra i voti mancava Mantovani, lo aggiungiamo all’ultimo.
Mantovani 3,5 Indimenticabile.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook