Bologna FC
Le PAGELLE di Bologna – Cagliari
Al Dall’Ara il Bologna trova la prima vittoria del campionato contro il Cagliari: Zirkzee e Fabbian ribaltano i sardi e portano i tre punti sotto le Due Torri.
Skorupski 6 – Il polacco si vede bucare da Luvumbo potenzialmente nella prima azione davvero offenisiva del Caglairi, e non può fare molto visto che l’attaccante mette la palla in buca d’angolo. Nel momento di maggior spinta avversaria Skorupski comunque rimane lucido e controlla bene le situazioni dalle sue parti.
Posch 6 – Il capitano di giornata dei Rossoblù parte bene: la spinta offensiva è costante soprattutto nei primi minuti, mentre dietro contiene bene gli attacchi dalle sue parti. Nel secondo tempo aumenta la pressione offensiva della squadra e lui è sempre presente, dietro prova come può a contenere un Luvumbo che ha un altro passo rispetto a lui, un po’ in difficoltà.
– Dal 84’ De Silvestri S.V
Beukema 5 – Errore da matita rossa per l’ex AZ oggi: sul gol tenta ancora l’anticipo alto ma gli va male, con Luvumbo che gli scappa dietro e va a segnare il vantaggio avversario. Per il resto dimostra, come nelle prime due partite, le sue qualità ottime, ma l’errore pesa e tanto.
Lucumì 6 – Sta pian piano ritrovando la forma migliore e oggi la sua prestazione è certamente migliore delle prime due giornate, ma è suo il compito di dare la sicurezza lì in mezzo e deve tornare ad essere quello dello scorso anno.
Kristiansen 7,5 – Il suo impatto lo troviamo nella casella “assist” oggi: il tocco per Zirkzee è di uno abituato a questo, e le premesse per far bene ci sono tutte. Non si fa mancare anche il tiro per il gol di Fabbian. La doppia fase è nelle sue corde e si vede. Che esordio!
Ferguson 6 – Un po’ più in difficoltà oggi lo scozzese, quasi “nervoso”. Davanti è sempre presente in area e la sua pericolosità è conosciuta, ci prova anche un paio di volte ma non inquadra la prota. Nel complesso comunque raggiunge la sufficienza senza problemi, e la connessione con Zirkzee sta aumentando.
Moro 6 – Primo tempo buono per il croato, che cala sul lungo e nel secondo tempo va un po’ in difficoltà e Motta decide di inserire forze fresche. Nel complesso, comunque, con Aebischer chiudono molto gli spazi in mezzo al campo, in un lavoro che è molto utile alla squadra.
– Dal 67’ Urbanski 6 – Entra bene, come suo solito ormai, perché dà vivacità alla spinta offensiva e dimostra anche personalità.
Aebischer 6 – Con Moro fa un lavoro “silenzioso” in fase difensiva in mezzo al campo, che rischia di passare in sordina ma è grazie a loro che il Cagliari dal mezzo non ha costruito nulla. Nel suo ruolo naturale può far bene.
– Dal 84’ El Azzouzi S.V
Karlsson 6,5 – Pronti via e si presenta con un incrocio dei pali colpito da fuori area dopo pochi minuti che fa intuire quali siano le sue potenzialità. Molto bene nella prima metà di gara dove va vicino ancora al gol ma viene fermato da Radunovic. Nel secondo tempo anche lui sembra vedersi meno, ma comunque ha dimostrato più volte di cosa è capace, ed è alla seconda partita.
– Dal 86’ Fabbian 7 – Entra e regala la prima vittoria al Bologna, cosa bisogna dire? Nulla. È un ragazzo molto intelligente e con molta qualità, essere al posto giusto al momento giusto non lo fanno tutti.
Ndoye 6,5 – È sempre più dentro i meccanismi della squadra, che si affida a lui spesso, ma lo svizzero non sfonda come vorrebbe anche perché sistematicamente raddoppiato. Consolida le buone prestazioni delle prime due gare, il gol arriverà.
– Dal 67’ Orsolini 6 – Entra e sicuramente dà una scossa all’attacco Rossoblù, anche se sul dischetto ha la sfortuna di colpire la traversa. Sua è la punizione che crea scompiglio nell’area del Cagliari sul vantaggio Rossoblù e un fuorigioco gli toglie l’assist per il 3-1.
Zirkzee 8 – Dimostra di meritare la fiducia riposta in lui: davanti smista palloni, prende falli e finalmente segna. È il fulcro dell’attacco Rossoblù, la boa atipica che vuole Motta e se Orsolini fosse partito poco dietro parleremmo di una sua doppietta, cosa che in pochi pensavano.
All. Thiago Motta 7 – Ha finalmente la sua squadra, e il bello deve ancora venire. Mette giù la squadra con un piano partita ben preciso e i suoi ragazzi sono straripanti, le statistiche lo dimostrano. La squadra subisce il contraccolpo dello svantaggio ma nel secondo tempo Motta ci mette del suo azzeccando i cambi che portano alla vittoria.
CAGLIARI: Radunovic 4,5; Zappa 6 (dal 66’ Oristanio 5,5), Dossena 5,5, Wieteska 6, Augello 6 (dal 70’ Azzi 6); Nandez 6 (dal 46’ Di Pardo 5), Makoumbou 5,5, Sulemana 5, Jankto 6 (dal 66’ Deiola 5,5); Petagna 6 (dal 46’ Shomurodov 5), Luvumbo 6,5. All. Ranieri 6
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook