Seguici su

Bologna

Le PAGELLE di Bologna – Cesena

Pubblicato

il


Primo impegno ufficiale della stagione andato in porto per il Bologna: al Dall’Ara i Rossoblù trovano la vittoria per 2-0 nel derby contro il Cesena. Apre Corazza, chiude Zirkzee.

 

Skorupski 6 – Inizia la stagione con una partita in cui non ha rischiato troppo nell’effettivo, anche se il Cesena, soprattutto nel primo tempo, non ha di certo rinunciato a rimontare lo svantaggio, non andando lontanissimo dal pareggio. Pulito quando chiamato in causa.

Posch 6,5 – Ecco lo Stefan Posch che aveva incantato i tifosi: concreto sia in attacco che in difesa. Dietro, quando chiamato in causa, limita al minimo gli avversari e davanti è tornato a sgroppare sulla fascia come ai bei tempi. Seppur con una mano ancora non totalmente al meglio, ha iniziato bene la sua stagione.

    Dal 87′ De Silvestri S.V

Beukema 6 – Prima ufficiale in maglia Rossoblù per Sam e prima al Dall’Ara, ma l’olandese non ha tremato e quando chiamato in causa ha risposto positivamente, anche se deve ancora trovare la massima intesa con i compagni, come giusto che sia. Da lui, come dal compagno difensivo, passano molti palloni in fase di costruzione e dimostra di non aver timore palla al piede, quello che serviva. 

Bonifazi 6 – Anche lui, come per Beukema, partita “in controllo”: il Cesena ha attaccato più volte ma lui ha chiuso le linee senza problemi, accennano anche più di un anticipo pulito con conseguenza uscita palla al piede, anche lui senza timore.

Corazza 6,5 – 140 secondi per vederlo segnare il primo gol ed esultare baciando lo stemma sotto la Bulagarelli: nemmeno nei suoi sogni poteva pensare a qualcosa di meglio Tommaso. Poi però si fa sentire la giovane età: rischia qualcosa in difesa, soprattutto in uno scontro pericoloso in area nel primo tempo. Alcune verticalizzazioni un po’ sforzate, ma si può migliorare. Ma il suo gol è decisivo, e se lo porta a casa. 

     Dal 76’ Lykogiannis S.V

Dominguez 6,5 – Di sicuro la sua testa è qui, come ha detto in conferenza stampa, perché Nico non sembra aver avuto grossi problemi in mezzo al campo e con la fascia da capitano. Classica doppia fase fatta bene, sia in copertura e sia con i soliti scambi e tagli pericolosi, che però non sono andati a buon fine. 

Moro 6 – Suo lo spunto che porta al gol di Corazza, dimostrando di non aver perso la sua solita intraprendenza. Per il resto fa la classica partita da sufficienza, deve ritrovare la sua brillantezza, il ruolo non lo ha aiutato. 

     Dal 76’ Urbanski 6 – Dà vivacità alla manovra e non dà punti di riferimento, dimostrando di essere entrato bene in partita e andando anche vicino al gol.

Aebischer 6 – Partita in stile Michel: non si fa vedere molto, fa il suo lavoro da “equilibratore” nelle due fasi.

Ferguson 6 – L’altro “tuttocampista” di Motta stasera offre di più in fase offensiva rispetto che in copertura, dove i suoi compagni se la sono cavata anche senza di lui. Sua la palla a Zirkzee per il 2-0, solo l’ultima di una serie di azioni d’attacco in cui lui il piede ce lo ha messo, sempre.

Pyyhtia 6 – Come il compagno di ruolo non si fa vedere troppo. Prova una serie di scambi, soprattutto nel primo tempo, ma non è neanche molto fortunato. In ogni caso, anche lui sufficiente.

     Dal 60’ El Azzouzi 6,5 – Appena due giorni fa sembrava non fosse ancora pronto per giocare, dalle parole di Motta, il quale invece gli concede un’ampia mezz’ora e viene ripagato: Oussama mette sostanza in mezzo al campo e dimostra di voler giocare sempre a deu tocchi, molto importante per il suo allenatore. 

Arnautovic 6 – Nel primo tempo entra nell’azione del gol attraendo il difensore che, anticipandolo, serve Corazza. Per il resto la sua prima frazione è opaca davanti alla porta, entrando più nelle azioni lontano dall’area. Nel secondo tempo prova a rendersi più pericoloso, arrivando ad una conclusione che però non spaventa il portiere avversario. Nel complesso anche lui sta nella sufficienza.

      Dal 76’ Zirkzee 6,5 – Entra e dopo due minuti mette la parola “fine” alla partita, andando in rete come un “9” ma con un controllo di tacco da “10”. Speriamo sia la sua stagione, il Bologna ha bisogno dei suoi gol.

All. Thiago Motta 6,5 – Decide di far esordire Corazza e lui lo ripaga con un gol dopo un minuto e mezzo: anche lui non poteva aspettarsi di più. Per il resto è la sua squadra negli interpreti dell’anno scorso, che però devono fare di più nel complesso. Il mezzo punto va ai cambi: sono quelli che tolgono dall’empasse il Bologna e dopo due minuti permettono di mettere in ghiaccio la partita.

 

CESENA: Pisseri 6; Ciofi 5,5, Prestia 5, Silvestri 6 (dal 46’ Piacentini 6); Adamo 5,5 (dal 65’ Pierozzi 5,5), Bianchi 5,5, Francesconi 5,5, Donnarumma 5,5; Bumbu 5 (dal 46’ Saber Hraiech); Giovannini 6 (dal 84’ Berti S.V), Shpendi 5 (dal 65’ Corazza 6). All. Toscano 6.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv