Bologna FC
Le PAGELLE di Bologna – Inter
Il Bologna vince ancora in casa contro l’Inter, decisivo il gol di Riccardo Orsolini per portare a casa i tre punti.
Skorupski 6,5 – Oggi si trovava davanti ad una squadra che davanti aveva tutte le armi per far male, ma quando è arrivata al tiro si è trovata il polacco in gran spolvero, almeno due interventi bassi, prima su Lukaku e poi su Dzeko, decisivi per rimanere sullo 0-0. Un paio di incomprensioni con la sua retroguardia su due azioni soprattutto, ma anche oggi si è ben comportato.
Posch 6,5 – Nel primo tempo dalla sua parte, grazie anche a Ferguson e Orsolini, l’Inter non ne prende una. Sempre la solita prova di sostanza da parte dell’austriaco, che poi nel secondo tempo è bravo a compattarsi con il resto della retroguardia per contenere le azioni d’attacco avversarie.
Sosa 6,5 – Il classe 2002 oggi ha fronteggiato Lukaku come un esperto difensore navigato, vincendo più di una volta lo scontro con il belga. Insieme al compagno difensivo ha espresso una grande prova di contenimento, soprattutto nel secondo tempo sulla pressione interista.
Lucumì 6,5 – Prendi Sosa e fai copia e incolla: nel primo tempo il colombiano sarebbe anche da 7, perché ogni volta che la palla passava dalle sue parti non ce n’era, il 26 Rossoblù la faceva sua. Nel secondo tempo ha commesso due leggere sbavature per incomprensione con i compagni, ma comunque oggi la vittoria è arrivata anche grazie a lui e al reparto intero.
Cambiaso 6,5 – Gran partita per lui oggi, sostanza e spinta, difesa e attacco: lo trovavi ovunque e soprattutto con il tempo giusto, non facendo prendere una palla a Dumfries, che è scomparso dalla partita anche grazie a lui. Sta aumentando sempre di più le sue prestazioni partita dopo partita, dimostrando che la fiducia che ha Thiago Motta in lui non è casuale.
Schouten 7,5 – La “lavatrice” oggi si trovava in mezzo a fuochi molto pericolosi, ma nel primo tempo la palla è passata sempre dai suoi piedi, che fosse per un recupero difensivo o che fosse per una ripartenza Rossoblù. Nel secondo tempo è stato bravo a dare equilibrio nella fase più complicata della partita e la ciliegina sulla torta è il lancio millimetrico per Orsolini che ha portato a casa la partita.
– Dal 87esimo Medel s.v
Dominguez 7,5 – Onnipresente, un maratoneta: non si è fermato un secondo oggi, era ovunque, su tutti i palloni, che fossero difensivi o offensivi, insieme ai compagni di centrocampo è l’artefice della vittoria perché nel primo tempo è proprio lì che il Bologna ha dominato, e lo fa anche grazie all’argentino che non ha smesso di pressare realmente mai. Ha avuto un paio d’occasioni per concludere a rete non concretizzate a dovere, ma oggi va bene così.
Ferguson 7 – Nel primo tempo con Orsolini e Posch ha creato infiniti grattacapi agli avversari dalla parte destra del campo, ma lo trovavi anche sulla trequarti, a sinistra, ai lati di Dominguez e Schouten, dove serviva. Lo scozzese ha portato qualità mista a quantità che oggi si è vista forse come poche altre volte, anche se il suo livello è stato alto per tutta la stagione fino ad ora. Nel secondo tempo cala un po’ sotto la pressione in avanti dell’Inter, ma ciò non toglie nulla alla sua grande prestazione.
– Dal 83esimo Moro s.v
Soriano 6,5 – Il capitano è andato vicino al secondo gol consecutivo fermato solo dalla traversa, è questo fa capire quanto bene gli ha fatto il gol di sabato a Genova: gran prestazione, buone entrambe le fasi e anzi, nel primo tempo coadiuvato da Cambiaso, ha affondato colpi che hanno fatto male alla retroguardia avversaria. Sostanza, sacrificio e soddisfazioni, questa è la ricetta di Roberto Soriano.
– Dal 83esimo Kyriakopoulos s.v
Orsolini 7,5 – Attenti all’Orso, ancora e sempre più decisivo: suo il gol che fa esultare una città intera, che porta i tre punti a casa dopo una prestazione anche da parte sua di gamba e sacrificio. Sempre un pelo impreciso per la mole di conclusioni che crea, molto vicino al vantaggio su punizione, lo trova poi su un lancio fantastico di Schouten, controllando di coscia e scaricando alle spalle di Onana. Il 7 Rossoblù ad oggi fa la differenza, finalmente e forse come non mai: è anche e soprattutto grazie ai suoi gol se oggi il Bologna può guardare con più fiducia al settimo posto.
– Dal 87esimo Aebischer s.v
Barrow 6,5 – Primo tempo molto buono di Musa, che aveva finalmente trovato la via del gol ma che gli è stato tolto per un fuorigioco di Dominguez. Chissà quando gli avrebbe fatto bene quel gol, se lo meritava. Dopo quello ha continuato a dare riferimento e soluzioni, approcciando il primo tempo come mai aveva fatto in questo 2023. Nel secondo tempo si trova più isolato perché la palla da quelle parti passa poco, e quando lo fa non calcia bene e si fa fermare da Onana, un’occasione che poteva rivelarsi fatale. Però, anche lui oggi merita di essere premiato, perché la prestazione c’è stata, poco a poco da segnali di ripresa.
– Dal 87esimo Raimondo s.v
All. Thiago Motta 7 – Ha preparato questa partita meticolosamente, è il primo tempo è esattamente quello che si immaginava: compattezza a centrocampo, sostanza e seconde palle tutte Rossoblù, attacchi che affondano e solo una traversa e un fuorigioco hanno fermato il primo tempo migliore della stagione. E’ stato bravo a tenere la squadra compatta anche nel momento più difficile della partita e ha voluto tenere in campo il più possibile gli interpreti che poi hanno portato al gol, anche quando palloni in avanti non se ne tenevano. Il suo lavoro è davanti agli occhi di tutti, e dopo il triplice fischio di Orsato prendeva il nome di settimo posto.
INTER: Onana 6, Bastoni 5,5, De Vrij 5,5 (Dal 46esimo Acerbi 5), Darmian 6, Dumfries 5 (Dal 67esimo D’Ambrosio 4,5), Mkhitaryan 5,5 (Dal 63esimo Barella 5,5), Brozovic 5 (Dal 83esimo Carboni s.v), Calhanoglu 5, Gosens 5, Martinez 5,5, Lukaku 5 (Dal 63esimo Dzeko 6). All. Inzaghi 5
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook