Bologna FC
Le PAGELLE di Bologna – Salernitana
Un ritorno in campo dolcissimo per il Bologna, al Dall’Ara è 3-0 contro la Salernitana. Ecco i nostri voti.
Ravaglia 6,5 – Nel primo tempo molto bravo a fermare Simy dopo non essere mai stato chiamato in causa fondamentalmente; nel secondo tempo un po’ indeciso su un’uscita in particolare, ma per il resto poco da segnalare dalle sue parti: Candreva alla fine se lo trova davanti e non lo buca.
Posch 6 – La Salernitana non sfonda praticamente mai dalle sue parti nel primo tempo, e il numero 3 si può dedicare quasi esclusivamente alla fase di palleggio. Nel secondo tempo bravo a fermare un paio di azioni: tutto sommato una partita tranquilla per lui.
– Dal 83’ De Silvestri 6 – Ritrova spazio Lollo, che ci mette il suo per chiudere quello che poteva diventare un contropiede “scomodo”.
Calafiori 8 – Le parole per lui sembrano non bastare mai: lo trovi ovunque, e oggi anche con un assist al bacio per il vantaggio di Orsolini. Difesa, attacco, ormai per il 33 non fa differenza, ma è lui a fare differenza.
Lucumì 7 – Quasi un centrocampista aggiunto, più di altre volte, il colombiano oggi, soprattutto in fase di palleggio, dove lo si vede molto più che in difesa visti i pochi pericoli.
Lykogiannis 7 – Torna titolare e le gambe non tremano, e nemmeno il piede: cerca sempre la palla al millimetro soprattutto per i compagni che gravitano davanti a lui. Dietro, anche di esperienza, chiude praticamente tutto quello che gli passa di fianco. All’ultimo si toglie lo sfizio di segnare il secondo gol della sua stagione.
Freuler 6,5 – “Solita” partita anche per il metronomo svizzero, che da buon vigile smista il traffico e ferma gli incursori, tutto alla sua maniera.
– Dal 74’ Urbanski 6 – Entra e deve solo gestire quanto costruito in precedenza.
Aebischer 6 – Torna a formare la mediana di “guardie svizzere” insieme al compagno Freuler, e gli effetti si vedono: classico schermo davanti alla difesa, classico palleggio, classico centrocampo Rossoblù.
Ferguson 6,5 – Partita di qualità per il Capitano, che tra un tocco di fino e un colpo di tacco si diverte a fare il regista oggi, in pratica. In fase di rifinitura qualche sbavatura – molto strano per lui – ma, tanto, cosa cambia?
– Dal 74’ Fabbian 6 – Anche lui entra e deve sol gestire quanto fatto prima dai compagni.
Orsolini 7,5 – La Nazionale aveva dato segnali più che positivi, visto il rapporto minuti-assist, e oggi ha dimostrato non di stare bene, ma benissimo: un gol da cineteca per aprire le danze, perché lui sa farli solo belli. Corre, ci prova, difende: che bel Orsolini!
– Dal 63’ Ndoye 6 – Dopo pochissimo dal suo ingresso poteva già entrare nel tabellino, ma solo qualche centimetro lo ha diviso dal gol. Scambi, sgasate “alla Dan”: insomma, anche per lui, “il solito”.
Saelemaekers 7,5 – Questo è il Saelemaekers che ci piace: corsa, qualità, sacrificio, assist e un gran, ma un gran gol per il 56, che quando sta bene dimostra di voler – soprattutto – fare la differenza.
Odgaard 6 – Buona partita del danese, che anche oggi mette in fila una prestazione da affidabile vice-Zirkzee: esattamente quello che cercava il Bologna, e che ha trovato in Jens Odgaard.
– Dal 63’ Zirkzee 6,5 – Entra, piede in area, assist per Ndoye che non ci arriva per centimetri. Quando Motta ha detto che era come se non se ne fosse mai andato, non aveva tutti i torti. Incide, sempre e comunque, e sempre alla sua maniera.
All. Thiago Motta 7 – Continua a tessere la sua tela il mister italo-brasiliano, che si prende di forza questa vittoria, ma una di quelle forze quasi “dominanti”, per il controllo del match da parte dei suoi. Ora sotto a chi tocca.
SALERNITANA: Costil 5,5; Pellegrino 5 (dal 67’ Vignato 5,5), Manolas 5,5 (dal 83’ Boateng S.V), Pirola 5,5; Pierozzi 5 (dal 60’ Sambia 5), Basic 5 (dal 66’ Legowski 5,5), Maggiore 5 (dal 60’ Coulibaly 5,5), Bradaric 5,5; Candreva 4,5; Tchaouna 5; Simy 5. All. Colantuono 5,5
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook