Seguici su

Bologna FC

Le PAGELLE di Sassuolo – Bologna

Pubblicato

il

Al Mapei Stadium è 1-1 tra Sassuolo e Bologna e succede tutto nel primo tempo: apre Berardi al 15esimo, pareggia Dominguez al 42esimo.

 

Skorupski 5,5 – Il polacco ha evidenti responsabilità sul gol del Sassuolo: Berardi mira il primo palo ed è lì che buca Skorupski, che non ha alibi. Per il resto, è bravo a bloccare nel primo tempo l’unico altro tiro avversario nello specchio, mentre nel secondo tempo nulla di particolare dalle sue parti.

Posch 5,5 – Rispetto alle sue migliori prestazioni, il numero 3 è in calo, soprattutto dal punto di vista fisico, ma comunque è autore di una partita tutto sommato ordinata. Difensivamente nel complesso regge come può, trovandosi nel secondo tempo un cliente non sempre come Laurientè da affrontare con un’ammonizione rimediata nel primo tempo che farà scattare la squalifica nella prossima partita. Sarà un’assenza pesante. 

Bonifazi 6 – Torna titolare dopo la sfortunata partita contro il Lecce e complessivamente si guadagna la sufficienza oggi. Non spicca in particolare nella retroguardia Rossoblù, ma quando chiamato in causa risponde presente.

Lucumì 5 – Una prestazione così così del centrale colombiano, che non si riscatta come sperava rispetto alla partita di giovedì, commettendo diversi errori anche oggi: si fa saltare un troppo facilmente da Defrel nell’azione che poi porta al vantaggio dei neroverdi, e sempre sul gol non copre con il raddoppio il compagno. Una serie di errori anche palla al piede non gli permettono di raggiungere la sufficienza oggi.

Cambiaso 6 – Sul gol cerca di mandare Berardi sul suo piede debole, non era sicuramente una cattiva idea e non ha tutte queste responsabilità come sembra sul gol. Per il resto invece ha reagito bene a questa situazione sia contenendo sempre di più Berardi in difesa, e sia con spinte poderose in attacco, dove molte volte lo abbiamo visto inserirsi e anche agire sulla fascia destra. Sfiora il gol con una gran botta che esce davvero di poco. 

Schouten 6,5 – Il suo lavoro è stato notevole anche oggi davanti alla difesa, sia in fase di uscita e sia in fase difensiva. È il metronomo della squadra e prova a trovare un’idea offensiva anche quando nel primo tempo i compagni non si propongono come da piano tattico. Anche oggi una partita di sostanza per la fu “lavatrice”.

Ferguson 6 – Soprattutto nel primo tempo si ritrova nel ruolo di punta centrale, attuando la prima pressione (non sempre efficace, c’è da dire) e cercando di lavorare per la squadra venendo incontro al portatore di palla in fase di costruzione, probabilmente come da compiti assegnati da Motta. Tenta la via del gol provandoci con un bel tiro da fuori nel primo tempo, non arrivando all’obiettivo.

–       Dal 85esimo Medel s.v

Dominguez 6,5 – È l’autore del gran gol del pareggio, mettendo una palla fantastica alle spalle di Consigli. Per il resto, ennesima partita che lo vede svolgere il ruolo di tuttocampista, lo troviamo infatti sia nella costruzione sulla trequarti offensiva e sia da mediano davanti la difesa al fianco di Schouten. Oggi trova il suo secondo centro nelle ultime quattro partite. 

–       Dal 77esimo Moro s.v

Aebischer 5,5 – Una partita che non lo vede sicuramente tra i protagonisti, come nelle ultime uscite: il suo apporto alla fase offensiva è praticamente nullo, per quanto ci provi. Di lui Motta apprezza l’equilibrio che dà in fase tattica al tecnico italo-brasiliano, e la sua duttilità: è una mezz’ala di nascita, il secondo tempo lo vedevi fare la punta.

Orsolini 6 – Tenta come suo solito di far gol ogni volta che ha la palla tra i piedi, e anche oggi ci va vicino da fuori ma non riesce a bucare Consigli. Pecca in fase difensiva, con Motta che nell’azione del gol si lamenta proprio con lui della scarsa copertura in fase di inizio azione. 

–       Dal 68esimo Arnautovic 6 – Torna in campo e fa notare subito tutte le sue qualità: con lui l’attacco diventa più pericoloso, è innegabile. Ci prova sia innescando i compagni e sia personalmente, ma la palla non entra.

Barrow 5,5 – Gioca nel suo ruolo ed è più coinvolto rispetto alla scorsa partita, dove praticamente non l’aveva mai vista, ma non riesce ad incidere come vorrebbe. Prova anche lui ad innescare un paio di incursioni per i compagni e anche con un tiro dal limite, ma debole e facile per Consigli.

All. Thiago Motta 5,5 – Decide di partire senza un vero “9” sin dall’inizio e molto probabilmente lo paga alemno nella prima frazione, lo dimostra l’aver trovato il gol con un gran tiro da fuori. L’area è sempre occupata non a dovere con un falso centravanti. Nel secondo tempo rispolvera Arnautovic dopo il recupero dall’infortunio e, in generale, l’attacco ha girato meglio.

 

SASSUOLO: Consigli 6, Toljan 5,5, Tressoldi 6 (dal 82esimo Ferrari s.v), Erlic 6, Rogerio 6, Frattesi 5,5 (dal 76esimo Thorstvedt s.v), M.Lopez 5, M.Henrique 5,5 (dal 66esimo Harroui 5,5), Berardi 6,5, Defrel 6 (dal 76esimo Alvarez s.v), Bajrami 6 (dal 66esimo Laurientè 5,5). All. Dionisi 6

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *