Bologna FC
Le PAGELLE di Torino – Bologna
Trasferta amara per il Bologna: i Rossoblù vengono sconfitti 1-0 dal Torino, basta il guizzo di Karamoh nel primo tempo.
Skorupski 6 – Il polacco chiamato subito in causa nei primi minuti della partita, dove ferma per due volte gli attaccanti del Torino, presagio di come sarà la partita da lì in avanti. Risponde presente in almeno altre due situazioni, scende forse un pelo tardi sul gol ma di certo lì la colpa non è sua.
Posch 6 – L’austriaco oggi è meno presente rispetto alle altre partite perché gli avversari hanno attuato una buona pressione soprattutto dalle sue parti per far si che la catena con Orsolini non si attivasse, come alla fine è successo. Bisogna dire che le poche volte che ha la palla in avanti qualcosa costruisce, almeno tre cross non sfruttati dai compagni e un paio di tentativi rimpallati dalla difesa, la sufficienza è risicata per la prestazione corale della squadra, ma c’è.
Sosa 5 – La sua partita non è iniziata nel migliore dei modi quando buca l’intervento e crea una situazione pericolosa nella quale il Toro si ferma da solo. Messo molto in difficoltà da Sanabria, oggi soffre molto in ogni attacco avversario, sembra sempre arrivare dopo, lento anche nel gol avversario dove, con i compagni, si fa saltare con troppa facilità.
– Dal 78esimo Kyriakopoulos s.v
Lucumì 5 – Anche lui oggi non benissimo, nel gol si comporta uguale a Sosa, saltato con troppa facilità da Karamoh. Un paio di indecisioni anche per lui e una fase difensiva che oggi ha sofferto troppo un attacco Granata che si è rivelato pericoloso ogni volta che si affacciava in avanti.
Cambiaso 5,5 – Poco incisivo oggi, dopo le ultime prestazione che lo avevano posto sempre tra i più brillanti. Dietro prova a contenere un SIngo che oggi gli ha dato qualche grattacapo di troppo, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa è più propositivo in avanti, costruendo un paio di occasioni non sfruttate a dovere dai compagni, ma nel complesso non una prova sufficiente.
Schouten 5,5 – Oggi non riesce a resistere ad un centrocampo con Ilic e Linetty che lo ha imbrigliato soprattutto nella prima frazione, limitando lui per primo in fase di costruzione. In interdizione ha comunque provato a fare il suo, ma oggi gli altri ne avevano di più. Rimedia anche un giallo per salvare una situazione pericolosa creata proprio da lui.
Moro 5,5 – Come detto, il centrocampo avversario è riuscito ad asfissiare i due del Bologna, che poco hanno potuto fare. Da lui si cercava la qualità che è nelle sue corde, soprattutto oggi che aveva il compito di sostituire Dominguez che ne avrà per un po’. Ebbene, non ha dato quanto ci si aspettava, un po’ per meriti avversari e un po’ per demeriti suoi.
Ferguson 5,5 – Lo scozzese oggi non ha acceso la luce come al suo solito, né da mezz’ala né in fase offensiva. Imbrigliato come i compagni di reparto dagli avversari, hanno spento ogni possibilità di verticalizzazione costringendo ad allontanarsi dalla trequarti, sua zona di competenza prediletta, limitandolo non poco e lasciandogli le briciole.
Soriano 5,5 – Complice della sterilità offensiva tanto quanto i compagni, ha provato a dare il suo in fase di ripiegamento, dove ha cercato di raddoppiare sistematicamente gli attacchi avversari, che proprio da quel lato tentavano di affondare più spesso. Come detto, davanti si è visto poco, un tentativo a malapena, per poi essere sostituito dopo 57 minuti.
– Dal 57esimo Zirkzee 6 – Entra dopo un mese fuori perché Motta vede che davanti manca un riferimento con qualità e il mister va su di lui, che entra e prova ad accendere la candela per i compagni che con il suo innesto sembrano più vivi, anche se imprecisi. L’olandese tenta come può, con sponde (lancia due volte in campo aperto Orsolini) e una conclusione alta, ma non arriva il gol.
Orsolini 5,5 – Nella sfilza di insufficienze non gravi rientra anche lui, che oggi non ha dato quei lampi che lo hanno contraddistinto nell’ultimo periodo e che spesso hanno portato punti al Bologna. Oggi non ha troppi tentativi a referto, sicuro colui che ne ha inanellati di più di quelli davanti, ma poco preciso quando gli capita il pallone buono. Lanciato da Zirkzee sembra diretto in porta ma all’ultimo Schuurs rimonta e lo chiede, spegnendo ogni sua velleità di pareggio.
Barrow 5 – Quando sembrava sulla via giusta, ecco che cade. Non è totalmente colpa sua, che si trova ad affrontare una difesa fisica che lo limita anche sul lungo, il suo forte, ma quando chiamato in causa non risponde presente, sprecando male quel paio di occasioni che gli sono capitate. Non era forse l’uomo giusto da mandare in guerra contro i centrali, sembra accendersi con l’ingresso di Zirkzee e conseguente spostamento sulla sua fascia di competenza, ma è una scintilla, forse meno.
All. Thiago Motta 5 – L’insufficienza per l’allenatore è ovviamente riferita a questa partita e non di sicuro al periodo, sia chiaro. Ma oggi Motta non ha sicuramente visto la sua squadra, quella delle ultime uscite, pressato dall’inizio alla fine, imbrigliato da Juric, e quando la difesa spazzava per respirare, davanti nessuno poteva dare ossigeno, troppa differenza di fisicità: si è visto cosa è cambiato con una punta di ruolo, le aveva entrambe. Cambio al 57esimo, e poi solo un altro al 78esimo, anche questo, a rosa completa, ci fa porre delle domande. Oggi anche per lui non una bella serata, ha responsabilità.
TORINO: Milinkovic-Savic 6, Djidji 6, Schuurs 7, Buongiorno 6,5, Singo 6,5 (Dal 73esimo Aina 6), Linetty 6,5, Ilic 6,5, Rodriguez 6 (Dal 73esimo Vojvoda 5,5), Miranchuk 6 , Karamoh 7 (Dal 73esimo Radonjic 6), Sanabria 6,5 (Dal 85esimo Seck s.v). All. Juric 6,5
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook