Bologna FC
Le parole di Vincenzo Italiano sulla stagione: «Ho aggiunto le mie idee alla base dell’anno scorso»
La prima stagione di Vincenzo Italiano sulla panchina del Bologna sta procedendo bene. Ecco l’ingrediente segreto del tecnico.

In un’intervista rilasciata a DAZN, Vincenzo Italiano ha parlato dell’andamento che sta avendo il suo Bologna in questa stagione. Dalle sue parole, traspare come ci fosse fin da subito la giusta fiducia per provare a costruire qualcosa di importante. E soprattutto, il primo ordine è stato fin da subito quello di guardare solo avanti e non alle cose straordinarie fatto l’annata precedente.
Vincenzo Italiano: «Mai cercato confronti con la scorsa stagione»
La panchina del Bologna, in questa stagione, dopo il lavoro fatto da Thiago Motta nella scorsa, era tra quelle più pesanti in assoluto. Vincenzo Italiano però ha accettato la sfida con coraggio, consapevole di poter tirare fuori qualcosa di importante da questa squadra. L’inizio di stagione titubante aveva cominciato a far storcere un po’ il naso sul suo operato, ma lui ha sempre avuto le idee chiare:

Vincenzo Italiano che esulta con i tifosi del Bologna (© Bologna FC 1909)
«Non siamo mai partiti per cercare di andare dietro a numeri o confronti con lo scorso anno. Il nostro obiettivo era quello di dare continuità al progetto e alla costruzione già iniziata». Discorso confermato anche da quello che poi è stato il lavoro di Italiano sul gioco del Bologna. Il tecnico ex Fiorentina, non è ripartito da zero, ma ha semplicemente aggiunto idee sue all’ottima base già presente:
«Ai ragazzi ho sempre detto che quello che avevano messo in pratica lo scorso anno non si discostava molto dalle mie idee. Ho semplicemente cercato di inserire qualche nozione sulla riconquista della palla e sull’aggressività, per permettere ai centrocampisti e agli attaccanti di arrivare più spesso alla conclusione».
L’Italiano-ball: pochi rischi e tanta cattiveria
In effetti è proprio così. Il Bologna di Vincenzo Italiano non ha grosse differenze rispetto a quello che l’anno scorso ha conquistato la Champions League. Sono cambiati molti interpreti, con cessioni pesanti che però sono state ben rimpiazzate, ma la squadra ha mantenuto il DNA che si era creato nell’ultima stagione. E adesso, con il lavoro del nuovo tecnico, il Bologna sta facendo un’altra stagione importante:
«La squadra continua ad avere un buon possesso palla e siamo una squadra che concede poco. Tutti numeri che avevano portato in alto il Bologna l’anno scorso. Abbiamo mantenuto queste caratteristiche aggiungendone altre, che stanno venendo sempre più fuori. Da qui stiamo tirando fuori un grande vantaggio».
Fonte: DAZN
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
