Seguici su

Bologna FC

Le partenze di Vincenzo Italiano: il record fu con la Fiorentina

8 punti per il Bologna nelle prime 7 partite. Stesso punteggio raggiunto da Italiano a La Spezia, meglio invece nei 3 anni alla Fiorentina.

Pubblicato

il

Bologna Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini) durante Bologna -Atalanta
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini x 1000 Cuori Rossoblù)

Siamo nel pieno della seconda pausa nazionali stagionale, che è arrivata dopo la settima giornata di campionato. Per il neo allenatore del Bologna, la stagione 2024/2025 è la quinta in Serie A dopo l’esperienza a La Spezia e le tre stagioni consecutive a Firenze. Proprio con la Fiorentina, Vincenzo Italiano ha raggiunto il numero massimo di punti dopo 7 partite di campionato.

8 punti come a La Spezia

Nella sua prima esperienza sulla panchina rossoblù, Vincenzo Italiano ha raccolto 1 vittoria, 5 pareggi e 1 sconfitta. Lo score complessivo recita 8 punti, che sono gli stessi ottenuti dal mister nella sua prima esperienza in Serie A. Anche a La Spezia infatti raggiunse la stessa quota, seppur con una squadra nettamente inferiore, che partiva nel 2020/2021 con la speranza di salvarsi dopo una bellissima promozione.

La stagione dei bianconeri cominciò con un’incredibile vittoria a Udine per 0-2 grazie alla doppietta di Galabinov. Nelle successive 6 partite ottenne un’altra vittoria a Benevento, 2 pareggi e 3 sconfitte. Da segnalare che nelle ultime 2 partite di questo filotto arrivarono le prime 2 reti in Serie A di un giovanissimo Tommaso Pobega, che realizzò il momentaneo 1-1 del match casalingo contro la Juventus e uno dei 3 gol dello 0-3 a Benevento.

Buone partenze per Italiano con la Fiorentina

I suoi 3 score migliori sono arrivati tutti con i viola. La migliore di quelle stagioni fu la scorsa, quando in 7 partite Italiano portò a casa 14 punti complessivi, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta a San Siro contro l’Inter futura campione d’Italia. Un inizio di stagione interessante anche per le statistiche gol fatti/gol subiti, che recitarono 15 reti segnate e 10 incassate.

Nelle 2 stagioni precedenti ottenne invece, in ordine cronologico, prima 12 e poi 9 punti. Nella prima ebbe un calendario molto complicato, infatti le 3 sconfitte arrivarono contro Roma, Inter e Napoli. Delle 4 vittorie, la più prestigiosa arrivò a Bergamo per 1-2 contro l’Atalanta. L’anno successivo, una delle 2 sconfitte della sua Fiorentina arrivò al Dall’Ara per 2-1. I marcatori di quel match furono Martinez Quarta, Barrow e Arnautovic.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *