Seguici su

Bologna FC

Le sette meraviglie di Vincenzo Italiano

Un viaggio a tappe nelle partite più significative del Bologna: ecco le sette meraviglie del campionato di Vincenzo Italiano

Pubblicato

il

Italiano si avvicina a Bologna
Vincenzo Italiano (©Fiorentina)

Il viaggio del Bologna in Champions League sta per giungere al termine, ma l’ultima prova casalinga contro il Borussia Dortmund ha chiuso il cerchio delle sette partite più significative dall’inizio della stagione sotto la guida di Vincenzo Italiano.

Sono le sette meraviglie del Bologna, quelle più significative, in cui il il calcio “all’Italiano” ha mostrato tutta la sua bellezza. Lucidità, aggressività e concretezza: eccole le tre chiavi per aprire le porte della prossima meraviglia.

Il Bologna scrive la storia contro il Borussia Dortmund

Ma partiamo dall’ultima. La settima meraviglia di mister Italiano è arrivata proprio martedì sera nell’ultima notte europea allo Stadio Dall’Ara. La storica vittoria per 2-1 del Bologna sul Borussia Dortmund ha portato la squadra rossoblù a tagliare un traguardo mai raggiunto prima. Un risultato ormai vano per il suo futuro in Champions, ma che infonde fiducia in un gruppo ormai rodato.

Bologna-Borussia Dortmund (©Bologna FC 1909)

Bologna-Borussia Dortmund (©Bologna FC 1909)

Il pareggio a San Siro: fame e carattere “all’Italiano”

Procedendo a ritroso troviamo il 2-2 contro l’Inter a San Siro. La squadra rossoblù ha saputo domare l’eleganza e la maestria dei campioni di’Italia, rispondendo con la sfrontatezza di chi sa che può prendersi la partita. Il vantaggio firmato da Castro dopo 15 minuti, la rimonta dei nerazzurri e poi la rete di Holm per il pareggio, a riprova del carattere da big del Bologna.

Vincenzo Italiano fa i conti con il passato: il derby dell’Appennino

Ritorniamo al 2024, precisamente al 15 dicembre. È tempo di derby dell’Appennino in quel del Dall’Ara. La Fiorentina arriva a sotto le Due Torri in piena fiducia, ancora non sa che quella partita sarà solo l’inizio del suo momento di crisi. La chiude Jens Odgaard con il destro per l’1-0.

Jens Odgaard

Jens Odgaard esulta contro la Fiorentina (©Bologna FC 1909)

La trasferta di Lisbona: un pareggio che vale tre punti

Riecco la Champions. Nessuna vittoria, ma uno 0-0 contro il Benfica che vale come tre punti. In uno stadio storico come quello del Da Luz, il Bologna è riuscito a dettare i tempi della partita, a mettere sotto la squadra di casa e a portarsi in valigia un souvenir che vale un punto.

Back to the ex: Juventus-Bologna per la beffa dell’ultimo minuto

Facciamo ancora un passo indietro e torniamo a quando i rossoblù sono andati a fare visita al loro passato: Thiago Motta. In casa bianconeri, il Bologna ha messo in campo qualità e determinazione, riuscendo a mettersi avanti di due lunghezze con i gol di Ndoye e Pobega. Tuttavia, la rimonta della Juventus è arrivata inesorabile e la partita si è chiusa con un amaro 2-2.

Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)

Dan Ndoye (© Bologna FC 1909)

Il Bologna castiga ancora l’Olimpico: la trasferta nella capitale

Scavando ancora troviamo l’impresa all’Olimpico di Roma. Davanti all’immensità della capitale, il Bologna è riuscito a rifilare un pesantissimo 2-3, a riconferma della stagione precedente. Nella notte romana, sembrava essere arrivata la svolta anche per Jesper Karlsson, autore della terza rete rossoblù.

Monza-Bologna: la prima vittoria stagionale per Vincenzo Italiano

Arriviamo così alla prima meraviglia. È il 22 settembre 2024 quando Vincenzo Italiano conquista la sua prima vittoria in campionato contro il Monza. Dopo una serie di pareggi e il netto ko contro il Napoli, il Bologna è andato a vincere per 1-2 al Brianteo di Monza grazie alle reti di Urbanski e Santi Castro. «Questo successo ci dà energia, forza e consapevolezza. Mi auguro che da domani si possa arrivare tutti con una faccia diversa in campo, cercando di essere continui nelle prestazioni» aveva detto Vincenzo Italiano nel post partita.

Ebbene si, mister, il Bologna ci è riuscito: eccole le sette meraviglie rossoblù.

(Fonte: Davide Centonze – Stadio)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *